Le piante sempreverdi da terrazzo o da giardino, adatte quindi a sopravvivere all’esterno, vi consentiranno di mantenere il vostro giardino verde e rigoglioso anche durante l’inverno. Si tratta di piante originarie sia di aree fredde sia di climi tropicali, a cui tuttavia vanno aggiunti i molti arbusti sempreverdi caratteristici della vegetazione mediterranea tra cui l’olivo, l’alloro, il leccio, il corbezzolo e il mirto.
Come è ovvio, se le piante sempreverdi sono destinate all’esterno, sarà necessario scegliere vegetali evoluti per resistere anche alle basse temperature. Le piante sempreverdi originarie di climi tropicali, invece, saranno più adatte a vivere in appartamento.
Le piante sempreverdi, nella forma di arbusti ma anche di cespugli o siepi, vengono spesso utilizzate per delimitare giardini, oppure come macchie isolate di verde perenne, in modo che lo spazio esterno, anche in inverno quando la maggior parte delle piante perde le foglie in seguito al riposo vegetativo, non appaia eccessivamente spoglio.
Per le siepi, in particolare, si possono utilizzare il Lauroceraso, che predilige l’esposizione in pieno sole, e il Ligustro, che può raggiungere anche i tre metri di altezza. In più produce finissimi e profumatissimi fiori ai quali seguono bacche nere nei mesi autunnali.
Tra le piante sempreverdi da terrazzo o da giardino più apprezzate e utilizzate, inoltre, c’è sicuramente il Viburno (Viburnum tinus), dalla chioma ordinata, con foglie ovali e arrotondate di un verde scuro intenso che, d’inverno, si riempie di fiori bianchi seguiti poi da bacche blu. Molto decorativa è anche l’Aucuba, costellata nella stagione fredda di bacche rosso fuoco e dalle foglie ovali e lucenti. Nella varietà aponica crotonifolia, poi, è ancora meglio, con le foglie picchiettate di giallo e avorio.
Molto apprezzata per i suoi frutti è anche la Pyracantha o Agazzino che, nella varietà Red Column produce bacche rosse, mentre nella Soleil d’Or si ricopre di bacche gialle. Le foglie sono di piccole dimensioni, scure, ovali e lucide; in primavera produce piccoli fiori bianchi a forma di stella, mentre in autunno maturano i frutti in grappoli, oltretutto commestibili. È spesso usata per creare siepi impenetrabili, vista la presenza sui rami di lunghe spine.
Altre piante sempreverdi da scegliere per giardini e terrazzi sono l’aromatico Eucaliptus, l’Eleagnus dalle foglie verdi contornate di giallo, il Callistemon, che però è meno adatto rispetto ai precedenti a resistere ai climi invernali più rigidi, ma anche il letterario Laurus, l’Oleandro (Nerium Oleander) e la Lonicera, detta comunemente caprifoglio.
Le piante sempreverdi da terrazzo o da giardino che abbiamo visto, a cui si potrebbero aggiungere la Pervinca (Vinca Minor) che crea distese infinite di fiori bianchi, rosa e azzurro intenso, l’Iperico e ovviamente la Lavanda, fioriscono durante la stagione riproduttiva, quindi tra la primavera e l’estate, esistono tuttavia anche piante sempreverdi che fioriscono d’inverno, come ad esempio l’Elleboro, conosciuto anche come “rosa di Natale”.