Rose rampicanti, le varietà più raffinate

Rose rampicanti varietà più raffinatePiantare delle rose rampicanti per coprire una parete, un pergolato o per creare un arco floreale è certamente una scelta che darà ottimi risultati dal punto di vista ornamentale senza d’altra parte impegnare in lunghe e continue cure chi si occupa del giardino. Dopo secoli di ibridazioni e incroci, tuttavia, oggi esistono decine di varietà differenti di rose rampicanti, ognuna con caratteristiche e qualità differenti.

Quale varietà di rosa rampicante scegliere allora? Per rispondere a questa domanda è necessario dare prima di tutto una classificazione delle varietà di rose rampicanti. I cosiddetti gruppi ornamentali sono quattro: Rose Climber, Rose Rambler, Rose Noisette e Rose inglesi rampicanti, a loro volta suddivise in centinaia di varietà.

Rose rampicanti, varietà climber

SONY DSC
By T.Kiya from Japan (Rose Golden Showers バラ ゴールデン シャワーズ) [CC BY-SA 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], via Wikimedia Commons
Partiamo quindi dal gruppo delle rose rampicanti Climber, diffuse soprattutto in virtù della loro rapida e imponente fioritura. Le fioriture sono per l’appunto abbondanti, ripetute durante tutta la bella stagione. Le varietà di rose rampicanti che appartengono a questo gruppo (citiamo le Golden Showers, le Crimson Glory, le Elegance e le Cortege) hanno generalmente fiori di grandi o medie dimensioni, singoli o portati a mazzetto, profumati e le foglie sono anch’esse larghe e lunghe. Le varietà Climber si adattano perfettamente a coprire pareti, strutture a griglia e tutti gli spazi dove possano allargarsi a destra e a sinistra a partire dal basso.

Rose Rambler, tra le migliori rampicanti

Apple_Blossom_Rose rampicanti varietàLe varietà appartenenti al gruppo delle rose Rambler, invece, sono in genere ad unica fioritura durante l’anno, con fiori medio-piccoli portati a mazzetto. Le piante in sé sono tendenzialmente di grandi dimensioni, adattissime a ricoprire ampie superficie grazie alle ramificazioni morbide e flessuose. Sono ottime per uso ornamentale anche grazie alla produzione autunnale e invernale di bacche. Ecco alcune spettacolari varietà di rose rampicanti incluse in questo gruppo: Apple Blossom, Banksiae Lutea e Blush Rambler.

Le eleganti rose rampicanti Noisette

Alle Rose Noisette, dal nome del botanico Philippe Noisette che ne creò la capostipite, appartengono decine di stupende varietà:  le Aimée Vibert, le Alister Stella Gray, le Belle Vichisiose, le Crepuscule e così via. I rami sono generalmente morbidi e flessuosi, formati in modo da permettere alla piantai ad adattarsi a diverse situazioni di sviluppo. I fiori, di solito di ridotte dimensioni, sono raggruppati in mazzetti dalle nuance calde e tenui, soprattutto rosa, gialle, bianche e albicocca. Profumatissimi, coprono la pianta dalla base all’apice, regalando fioriture spettacolari.

Rose inglesi rampicanti, le più recenti

Rose_Constance_Spry-Rose rampicanti varietàRose ibridate molto di recente, oltre la metà del 1900, le rose inglesi rampicanti sono caratterizzate da una versatilità eccezionale; sono infatti perfette sia per coprire a ventaglio pareti e spalliere sia per correre lungo ringhiere e palizzate e persino per svilupparsi in verticale su archi. In più, alla versatilità, aggiungono fioriture e rifioriture abbondanti dalla base all’apice. Tra le varietà di rose rampicanti inglesi più belle e raffinate ricordiamo le Constance Spry, le Golden Celebration e le letterarie Tess of the Ubervilles.