Piantare delle rose rampicanti per coprire una parete, un pergolato o per creare un arco floreale è certamente una scelta che darà ottimi risultati dal punto di vista ornamentale senza d’altra parte impegnare in lunghe e continue cure chi si occupa del giardino. Dopo secoli di ibridazioni e incroci, tuttavia, oggi esistono decine di varietà differenti di rose rampicanti, ognuna con caratteristiche e qualità differenti.
Quale varietà di rosa rampicante scegliere allora? Per rispondere a questa domanda è necessario dare prima di tutto una classificazione delle varietà di rose rampicanti. I cosiddetti gruppi ornamentali sono quattro: Rose Climber, Rose Rambler, Rose Noisette e Rose inglesi rampicanti, a loro volta suddivise in centinaia di varietà.
Rose rampicanti, varietà climber
Partiamo quindi dal gruppo delle rose rampicanti Climber, diffuse soprattutto in virtù della loro rapida e imponente fioritura. Le fioriture sono per l’appunto abbondanti, ripetute durante tutta la bella stagione. Le varietà di rose rampicanti che appartengono a questo gruppo (citiamo le Golden Showers, le Crimson Glory, le Elegance e le Cortege) hanno generalmente fiori di grandi o medie dimensioni, singoli o portati a mazzetto, profumati e le foglie sono anch’esse larghe e lunghe. Le varietà Climber si adattano perfettamente a coprire pareti, strutture a griglia e tutti gli spazi dove possano allargarsi a destra e a sinistra a partire dal basso.Rose Rambler, tra le migliori rampicanti
Le varietà appartenenti al gruppo delle rose Rambler, invece, sono in genere ad unica fioritura durante l’anno, con fiori medio-piccoli portati a mazzetto. Le piante in sé sono tendenzialmente di grandi dimensioni, adattissime a ricoprire ampie superficie grazie alle ramificazioni morbide e flessuose. Sono ottime per uso ornamentale anche grazie alla produzione autunnale e invernale di bacche. Ecco alcune spettacolari varietà di rose rampicanti incluse in questo gruppo: Apple Blossom, Banksiae Lutea e Blush Rambler.
Le eleganti rose rampicanti Noisette
Alle Rose Noisette, dal nome del botanico Philippe Noisette che ne creò la capostipite, appartengono decine di stupende varietà: le Aimée Vibert, le Alister Stella Gray, le Belle Vichisiose, le Crepuscule e così via. I rami sono generalmente morbidi e flessuosi, formati in modo da permettere alla piantai ad adattarsi a diverse situazioni di sviluppo. I fiori, di solito di ridotte dimensioni, sono raggruppati in mazzetti dalle nuance calde e tenui, soprattutto rosa, gialle, bianche e albicocca. Profumatissimi, coprono la pianta dalla base all’apice, regalando fioriture spettacolari.
Rose inglesi rampicanti, le più recenti
Rose ibridate molto di recente, oltre la metà del 1900, le rose inglesi rampicanti sono caratterizzate da una versatilità eccezionale; sono infatti perfette sia per coprire a ventaglio pareti e spalliere sia per correre lungo ringhiere e palizzate e persino per svilupparsi in verticale su archi. In più, alla versatilità, aggiungono fioriture e rifioriture abbondanti dalla base all’apice. Tra le varietà di rose rampicanti inglesi più belle e raffinate ricordiamo le Constance Spry, le Golden Celebration e le letterarie Tess of the Ubervilles.