Esiste un abbinamento perfetto per le decorazioni di Natale? I colori natalizi non sono poi così tanti: il verde degli abeti, il rosso di Babbo Natale, il bianco della neve e, ovviamente, l’oro dei doni preziosi che riceverete. Per creare un addobbo natalizio non possiamo prescindere da queste tinte, anche se il rosso e l’oro insieme daranno un tocco particolarmente prezioso alla decorazione.
Si tratti di un centrotavola, di un segnaposto o semplicemente degli oggetti che appenderemo all’albero di Natale, le decorazioni natalizie in rosso e oro saranno sempre un’ottima scelta. Sono ovviamente moltissimi gli accessori che potremmo usare per realizzare una decorazione di Natale in rosso e oro: nastri in tessuto o plastica, palline di Natale, candele, festoni, filari di perle in plastica e perfino pigne dipinte e bacche.
Le proporzioni fra le due tinte andranno però valutate con cura, visto che l’abbondanza dell’oro a scapito del rosso creerà un effetto che potrebbe risultare pacchiano mentre, al contrario, l’eccesso della seconda tinta potrà dare alla decorazione natalizia un aspetto più sobrio, per quanto possibile con questi due colori.
Anche il tipo di color oro scelto concorrerà a una maggiore o minore vistosità delle nostre decorazioni di Natale: una pallina d’oro con brillantini oppure lucida, luccicante all’ennesima potenza, sarà certamente più appariscente rispetto ad una colorata di un più sobrio color oro opaco. A seconda della decorazione più o meno sgargiante che si desidera realizzare, anche il rosso potrà essere più o meno lucido. Chiaramente tutte queste opzioni andranno selezionate anche in base allo stile vostro e dell’arredamento della vostra casa.
Tutto, infatti, dovrà sposarsi perfettamente: nulla dovrà apparire fuori posto, anche in base alle dimensioni della casa o dell’appartamento: addobbi natalizi troppo ingombranti, soprattutto se in rosso e oro, tenderanno a occupare uno spazio eccessivo, anche in relazione alla loro visibilità, perdendo la loro funzione di oggetti decorativi e diventando solo elementi di disturbo. Il bianco, ad esempio, sarà un colore più rilassante rispetto a quello che comunque resta l’abbinamento perfetto per le decorazioni di Natale.