Alla scoperta della Clivia, una pianta ornamentale da coltivare in appartamento

clivia-pianta-ornamentale-da-coltivare-in-appartamento (1) Quali sono le caratteristiche della Clivia? Si tratta innanzitutto di una pianta ornamentale sempreverde che viene coltivata soprattutto al chiuso, essendo originaria del Sud Africa. Nelle zone a clima temperato, tuttavia, la clivia può anche essere piantata all’aperto, in una posizione però particolarmente protetta.

Si consideri che per la corretta coltivazione della Clivia le temperature dovrebbero aggirarsi tra i 21 – 28 °C di massima durante l’estate e 13 – 15° gradi di minima durante la brutta stagione. I fiori, spettacolari, sono retti da un fusto che parte dal centro della pianta. Sull’apice si sviluppano infiorescenze di colore arancione, ma anche blu e bianco.

Ogni infiorescenza può portare anche cinquanta fiori singoli (a seconda della varietà) che, terminata la stagione della fioritura, diventeranno bacche rosse molto decorative. I fiori della Clivia sopravvivono pochi giorni, tuttavia vengono continuamente rigettati per tutta la stagione della fioritura.

Le Clivie possiedono, una volta cresciute, un apparato radicale molto ingombrante che tende ad esaurire rapidamente lo spazio del vaso; è tuttavia sconsigliato il rinvaso, dal momento che questo andrebbe a pregiudicare la fioritura.

clivia-pianta-ornamentale-da-coltivare-in-appartamento (2)Il contenitore, possibilmente in terracotta, non dovrà essere troppo grande, intorno ai 20 centimetri di diametro. Come per molte altre piante da appartamento, la clivia ama la luce, ma non l’esposizione diretta al sole, e anche l’aria aperta; quando le temperature supereranno stabilmente i 15° C, infatti, sarebbe opportuno sistemarla all’esterno.

Importante è anche l’annaffiatura della Clivia, che andrà bagnata abbondantemente dalla primavera all’autunno, sempre evitando ristagni idrici. Durante l’inverno invece l’acqua andrà data con moderazione, giusto per mantenere il terriccio umido.

Anche l’umidità riveste un ruolo importante nella crescita della Clivia, che andrà nebulizzata regolarmente oppure, per mantenere alta l’umidità intorno al vaso, si potrà sistemare il contenitore in un sottovaso riempito con ciottoli, in modo che le radici non siano costantemente bagnate, e due dita d’acqua che, evaporando, creerà l’ambiente perfetto per la clivia.