Si possono usare le graminacee ornamentali per abbellire i nostri giardini? Tra le mani del giardiniere più esperto qualunque pianta può trovare la sua perfetta collocazione; se invece non potete proprio ritenervi dei giardinieri provetti, seguendo alcune semplici indicazioni potrete comunque sfruttare le graminacee ornamentali per rendere più bello il vostro giardino, piccolo o grande che sia.
La famiglia delle graminacee-poaceae è una delle più grandi del mondo vegetale e certamente, visto il loro uso alimentare, anche tra le più importanti per il genere umano. Da diverso tempo, tuttavia, le graminacee ornamentali stanno prendendo piede grazie alle loro capacità scenografiche, alle scarse esigenze colturali e alle capacità adattive.
Le graminacee ornamentali, inoltre, sono particolarmente resistenti alla siccità e in genere preferiscono le zone soleggiate. Sono adatte anche alla coltivazione in vaso, utile soprattutto per quelle specie che potrebbero soffrire eccessivamente se lasciate in piena terra durante l’inverno. La tendenza a utilizzare le graminacee ornamentali per abbellire i nostri giardini vuole che queste piante non siano semplicemente riempitivi ma elementi centrali.
Tra le specie di graminacee ornamentali più decorative per colori delle foglie o per la particolarità delle spighe apicali possiamo citare le circa 200 varietà di Miscanthus o Eulalia, caratterizzate da differenze anche importanti per tinta, misura e così via. Segnaliamo in particolare il Miscanthus giganteus, il sinensis Kleine Silberspine e il Miscanthus Cosmopolitan.
Molto interessanti anche il Miscanthus sinensis nella varietà Zebrinus e il Panicum virgatum Hanse Herms, ottimo anche per la coltivazioni in vaso sul terrazzo, la Stipa arundinacea, dalle sfumature spettacolari, e la Setaria palmifolia. Tra le graminacee ornamentali ci sono anche specie basse, perfette per essere affiancate ad altri arbusti della medesima altezza, come le molte varietà di Carex come l’Elata Aurea. Per decorare il nostro giardino con le graminacee ornamentali possiamo abbinarle ad altre piante, possibilmente perenni, e a sempreverdi dalle foglie scure, oltre a bulbose e a vari cespugli fioriti.