Se il vostro sogno è un matrimonio total white o se niente vi emoziona come una tavolata candida imbandita per le feste, allora i segnaposto floreali in bianco sono proprio quello che fa per voi. Queste piccole e semplici decorazioni floreali possono essere realizzate in autonomia, se si è abbastanza abili con il fai da te, oppure possono anche essere acquistate.
Quando parliamo di segnaposto floreali intendiamo composizioni in genere di ridotte dimensioni, anche perché, una volta che i commensali si saranno seduti, le decorazioni resteranno sul tavolo e non dovranno infastidire gli ospiti. Per una tavola total white le possibilità sono potenzialmente infinite: con un po’ di fantasia e qualche consiglio, infatti, si potranno realizzare segnaposto veramente splendidi.
Tra i segnaposto floreali il modello più classico è certamente il mini mazzetto di fiori composto, ad esempio, da una rosa ancora in boccio o un tulipano tagliato corto, attorniati da un rametto di gypsophila. Sconsigliamo però di appoggiare i fiori sul tovagliolo che, magari altrettanto candido, potrebbe macchiarsi o del polline potrebbe finirci sopra, infastidendo i commensali più sensibili.
Altri segnaposto floreali total white potrebbero essere realizzati con vasetti formato mignon addobbati con un altrettanto ridotto mazzetto di fiori: rose, tulipani, margherite e peonie sono le fioriture più utilizzate. Anche un fiore singolo, se sufficientemente grande, potrebbe essere inserito in un piccolo contenitore (barattoli di vetro, vecchie tazzine di porcellana, bicchierini da amaro…), diverso a seconda dello stile delle nozze o dell’evento.
Una tavola total white si otterrà anche inserendo un singolo fiore dal gambo lungo, ad esempio la calla, in un contenitore alto e sottile, posto ovviamente davanti al piatto. Questo tipo di segnaposti floreali, inoltre, essendo già così visibile, potrebbe sostituire il centrotavola.
Chiudiamo il nostro discorso sui segnaposto floreali in bianco con ultimo consiglio: se deciderete di utilizzare tovaglia, tovaglioli e fiori in total white rischierete di creare un ambiente eccessivamente freddo; sarebbe bene quindi, a meno che la serata non sia a tema, abbinare sempre il bianco a qualche altro colore, a seconda dell’occasione: rosso a Natale, arancione o giallo in autunno, oppure semplicemente lasciare qualche foglia per un tocco di verde.