Quali potrebbero essere i segnaposto natalizi più adatti per Natale 2018? Le feste si avvicinano, accompagnate di gran carriera da pranzi di Natale e dai vari cenoni; decorare la tavola con qualche elemento originale è quindi d’obbligo. Insomma, per dimostrarsi perfetti padroni di casa non sarà sufficiente offrire cibo a non finire, ma servirà anche mostrare una tavola perfettamente imbandita!
Se di centrotavola parleremo in un’altra occasione, ora è bene soffermarsi sui possibili segnaposto natalizi, oggetti o ferma tovagliolo che indichino ai commensali dove accomodarsi, chiaramente se deciderete di creare qualcosa di personalizzato su cui segnare i nomi degli invitati. Se ritenete invece che indicare i nomi degli ospiti sui segnaposto per il pranzo di Natale sia esagerato, potrete limitarvi a creare lo stesso oggetto per tutti.
Come spesso accade in questi casi, una ricerca su internet vi permetterà di avere qualche spunto interessante, ma se volete realizzare qualcosa di unico dovrete semplicemente usare la vostra inventiva e creatività. Vediamo allora qualche idea per realizzare un segnaposto per il pranzo di Natale: certamente si potrebbero usare le candele colorate nelle tipiche tinte natalizie, bicchieri in vetro decorati con immagini natalizie oppure oggettini in legno come piccoli cavalli a dondolo, micro pacchetti regalo e così via.
Si potrebbero poi sfruttare le classiche palle di Natale, sistemandole in bicchierini di vetro oppure legandole a un rametto di abete. Anche i portacandele possono fungere da segnaposto natalizi, così come qualsiasi oggettino più o meno decorativo: nelle foto potete vedere alberelli di Natale fissati a tondi di legno oppure figure di animali, anch’esse fissati su una basetta di legno. Realizzare alberi di Natale stilizzati è poi molto semplice anche con la carta, provare per credere!
Un’altra idea per realizzare segnaposti per il pranzo di Natale è quella di usare elementi naturali che colleghiamo immediatamente a questo periodo dell’anno: pigne, rametti di abete, noci… Basterà infatti legare un cartellino con il nome a una pigna spruzzata di bianco per creare un semplicissimo ma raffinato segnaposto natalizio fai da te. Si possono anche sfruttare i tappi di sughero per creare il tronco di un piccolo abete, mentre la chioma sarà sempre una pigna, questa volta dipinta di verde.