Per una tavola natalizia imbandita per le feste i segnaposto con le pigne sono certamente un’idea simpatica e divertente, anche perché questi materiali naturali offrono una versatilità davvero impressionante. Basta guardare sul web per capire quante decorazioni per la tavola è possibile realizzare con quello che la natura rigetta: le pigne, dalle forme molto differenti a seconda della pianta di provenienza, possono essere usate nei modi più diversi!
Per realizzare uno stupendo segnaposto con le pigne è sufficiente anche soltanto incastrare nella pigna un bigliettino o un cartiglio con il nome dell’ospite: questa decorazione potrà poi essere sistemata direttamente sulla tavola, appoggiata al tovagliolo piegato sul piatto oppure inserita in un piccolo vasetto; per quanto semplice, sicuramente questo segnaposto natalizio farà rimanere a bocca aperta gli invitati al vostro pranzo di Natale.
Ma potremmo anche dipingere e decorare le pigne come se fossero piccoli abeti, sistemandole poi davanti ai piatti degli ospiti. Una spruzzata di pittura bianca e le pigne si trasformeranno facilmente in piccoli alberelli di Natale; se poi vorrete aggiungere qualche perlina o una stella in cima per simulare gli addobbi diventerà un oggetto veramente grazioso.
Le pigne possono anche diventare il corpo, tondo e grassoccio, di gnomi, piccoli babbi Natale o animaletti vari, realizzati incollando sulle pigne teste, mani, cappellini e così via. Si tratta di un bellissimo lavoro di fai da te che si potrebbe pensare di fare anche con i bambini, in modo da coinvolgerli nella preparazione dei segnaposti con le pigne per il pranzo di Natale.
Utilizzando solo la base della pigna, invece, si potranno realizzare dei fiori, usando magari un bottone per simulare gli stami al centro. Le pigne più piccole e chiuse, invece, potranno essere unite in mazzetti inseriti in piccoli contenitori come se fossero minuscole composizioni floreali, sempre con l’aggiunta del classico cartellino con il nome dell’ospite, oppure si potrebbero riunire in ghirlande di pigne con cui decorare il centro del piatto in attesa delle leccornie del pranzo di Natale.