Se a sentir parlare di fiori finti autunnali siete saltati sulla sedia inorriditi, sappiate che in molte occasioni l’utilizzo dei fiori artificiali può salvare da un uso superficiale ed effimero splendide fioriture che finirebbero nel cestino dopo poche settimane. Il vantaggio dei fiori finti è proprio la loro resistenza: sarà sufficiente infatti acquistarli una volta per avere sempre splendide composizioni per decorare la casa.
Quando parliamo di composizioni di fiori finti autunnali, inoltre, non parliamo di robaccia in plastica ma di riproduzioni fedeli, difficilmente distinguibili dalle fioriture naturali: girasoli, gerbere, calle e crisantemi ma anche fioriture evergreen come le rose sono quelle più semplici da trovare. Grazie al tessuto e al legno, ma anche alla plastica di un certo livello, aziende specializzate realizzano fiori artificiali veramente splendidi, che nulla hanno da invidiare a quelli recisi.
L’altro vantaggio dei fiori finti autunnali, quando li si vuole usare per decorare la casa, è la mancanza dell’acqua: senza dover usare vasi, contenitori o spugne imbevute che diano liquidi ai fiori recisi le possibilità creative aumentano a dismisura. Pensiamo solo a quanti centrotavola potremmo realizzare senza il timore di bagnare tovaglia e tavolo!
Banalmente, i fiori artificiali autunnali, quindi nelle nuance del rosso, del giallo e dell’arancione, possono essere legati insieme e, se si tratta ad esempio di fioriture realizzare con un gambo lungo, possono semplicemente essere appoggiate a terra oppure su una tavolata, creando subito un effetto di grande calore. Nelle composizioni di fiori finti autunnali particolarmente elaborate, inoltre, si potranno abbinare ai primi anche frutti, foglie e spighe di grano.
Altro utilizzo tipico delle composizioni di fiori finti autunnali sono le ghirlande, da appendere in casa oppure fuori dalla porta: anche in questo caso la fantasia e la creatività potranno farla da padrone e, ispirandovi a qualche modello trovato online, potrete ricreare qualche ghirlanda in completa autonomia. I fiori artificiali, infatti, rispetto a quelli recisi, sono anche estremamente più semplici da lavorare!