Tante idee originali per un bouquet blu

bouquet-bluAnche se le spose sono sempre alla ricerca di idee originali per il bouquet, alla fine saranno comunque conquistate da composizioni più tradizionali. Un bouquet blu o azzurro, in modo particolare, a meno che non si scelgano materiali alternativi ai fiori recisi, sarà sempre minacciato dalla banalità. Questo non deve tuttavia scoraggiare le future spose che avranno comunque a disposizione un numero elevatissimo di fioriture, tutte stupende.

Bouquet blu, abbinamenti di fiori originali

Partiamo dalle classiche ortensie che, a meno che non si inseriscano in composizioni molto particolari, difficilmente potranno dare originalità a un bouquet blu. Allo stesso modo, un mazzo di rose bianche e blu è sicuramente elegante ma certo non originale, sebbene questi due colori rappresentino l’abbinamento perfetto. Altri fiori comuni nei bouquet in blu sono i lisianthus che, sebbene molto utilizzati, possono comunque diventare ancora parte di accostamenti originali.

Meglio allora puntare su ortensie blu e tulipani bianchi, oppure su rose bianche e stupende genziane, dalle incredibili tonalità di blu, sfumate e screziate. Questo fiore, in particolare, si presta benissimo a molteplici tipologie di bouquet blu, dal momento che sarà utilizzabile sia aperto sia quando è ancora in boccio. Anche l’accostamento di fiordalisi e margherite è ottimo, soprattutto per nozze dallo stile più rustico e meno formale.

I giacinti, insieme agli iris, se si vuole giocare con diverse nuance di blu, oppure con tulipani e rose bianche, se si preferisce abbinare colori differenti e contrastanti, sono un’idea stupenda per un bouquet, come anche l’accostamento di iris quasi viola e girasoli, i cui giallissimi petali riprenderanno le venature dorate dell’iris. Anche l’orchidea, nelle sue molteplici, per forme e dimensioni, varietà blu, è eccezionale nelle composizioni nuziali, specialmente in bouquet a cascata, magari accostata a gigli grandi e bianchissimi oppure screziati.

Bouquet blu: materiali alternativi ai fiori recisi

Se invece per il vostro bouquet in blu volete sperimentare qualcosa di realmente originale dovete puntare sui materiali alternativi rispetto ai fiori recisi: un singolo fiore di carta gigante oppure una composizione di fiori finti, sempre in carta o tessuto, magari impreziosita da qualche perla o piccolo brillantino.