Perché scegliere un bouquet di gerbere bianche? Si tratta di una scelta minimale ma proprio per questo elegante ed estremamente naturale, ideale per spose romantiche e dai gusti semplici. Le gerbere in genere si trovano in composizioni multicolori, perfette per matrimoni informali estivi e primaverili, dove però le fioriture candide trovano poco spazio; un bouquet di gerbere bianche quindi è meno banale di quanto si possa pensare.
È improbabile che con un bouquet di gerbere bianche gli invitati strabuzzino gli occhi dalla meraviglia, tuttavia alla semplicissima e, a nostro avviso, sottovalutata composizione di sole gerbere candide, possiamo comunque provare ad aggiungere qualche elemento che renda il tutto ancora più originale e inaspettato. Prima di pensare all’originalità, però, che comunque non è necessaria a tutti i costi, è bene citare gli abbinamenti più classici di cui magari le spose potranno innamorarsi.
Un bouquet di gerbere bianche e gypsophila oppure di gerbere e gigli sono gli accostamenti più comuni che, tuttavia, daranno già una sfumatura diversa al semplice mazzo di fioriture candide: il classico velo da sposa darà movimento e diversificherà la composizione, giocando sulle differenti dimensioni delle due fioriture, mentre i gigli concorreranno a dare un aspetto più formale e sontuoso all’intero bouquet.
Ma quali potrebbero essere degli accostamenti veramente originali per un bouquet con le gerbere bianche? Una bella idea è quella di giocare con alcuni colori di moda, in particolare con il verde, tinta moderna e naturale. Un ricco e particolare foliage, ad esempio, con verdi intensi o foglie filiformi che ingabbiano i fiori bianchi, potrebbe dare un tocco di originalità alla composizione. Sempre restando in tema “nature”, potremo abbinare alle gerbere bianche dei piccoli crisantemi verdi, sempre più utilizzati ma ancora d’effetto. In base poi al colore tematico delle nozze si potranno creare abbinamenti originali soprattutto dal punto di vista cromatico, con gerbere bianche e rose gialle o girasoli, oppure gerbere bianche e gigli bicolori che sfumano nel rosa o nel violetto.