Di Jerzy Opioła – Opera propria, CC BY-SA 3.0
Per i matrimoni estivi o tardo estivi un profumato bouquet di viole è sempre un’ottima scelta: fioriture delicate e molto femminili, le viole sono disponibili in oltre 500 varietà, dalle tonalità più intense o più tenui, perfette in composizioni singole ma anche accompagnate ad altre fioriture: rose, orchidee, calle, tulipani e così via.
Nel linguaggio dei fiori la violetta rappresenta la timidezza, il pudore, il sentimento sincero e disinteressato, l’amore puro tra due novelli sposi ma anche quello indissolubile tra madre e figlia. Per realizzare un bouquet di viole si può optare per una composizione formata soltanto da violette, perfetta già così, o magari alternando varietà e quindi nuance leggermente differenti in modo da dare movimento a tutto il mazzo.
Bellissimo anche l’accostamento di viola e bianco grazie all’abbinamento di viole e orchidee candide, fiori sempre raffinatissimi. Anche le calle, bianche oppure con il centro screziate proprio di violetto, daranno un risultato eccezionale in un bouquet da sposa. Persino le ortensie possono essere accostate in un bouquet di viole, grazie alla forma composita e vaporosa e alle tinte del viola e del bianco.
Stupenda anche l’idea di un bouquet di viole e rose gialle, colorato ma elegantissimo. I tulipani, invece, diversi nella forma e disponibili in centinaia di colorazioni, bianchi, gialli ma anche nelle sfumature del viola e del rosa, si sposano molto bene con le violette nonostante l’aspetto dissimile. Creeranno un effetto contrastante di grande impatto visivo.
Altra idea originale per un bouquet di viole è l’abbinamento con il rosa, magari utilizzando proprio le rose di questo colore per una composizioni elegante ma meno originale, già aperte per uno stile più natural o ancora in boccio per dare maggiore solidità, oppure le peonie, che daranno al mazzo un aspetto più arruffato e inconsueto. Anche se non c’è bisogno di ricordarlo, le peonie, se amate questo fiore, sono disponibili anche in viola, per un accostamento più uniforme nel nostro bouquet di viole e peonie.