Per un bouquet da sposa verde potremmo usare tantissimi elementi e non per forza soltanto fiori verdi che, ovviamente, esistono e sono comunque disponibili sul mercato. Dalle piante grasse al foliage senza fiori, fino alle verdure e anche ai fiori di stoffa o di carta, sono tantissimi i materiali e le componenti che potremmo inserire per creare una composizione floreale in verde. Se però questi bouquet da sposa verdi così originali non vi paiono adatti a voi, potrete sempre optare per alcune fioriture che, come abbiamo detto, esistono anche in varie tinte e nuance di verde.
Spesso il verde nelle composizioni nuziali viene ridotto a colore neutro, alla base su cui innestare la tinta che ci interessa: utilizzando i fiori verdi in un bouquet, invece, potremmo sfruttare appieno la forza vitale di questo colore. Alcune varietà di rose, ad esempio,come la Chinensis Virdiflora (una rosa di origine cinese), la Jade, coltivata in Africa, e la Green The, presente anche nei nostri vivai, hanno petali di un particolarissimo verde.
Come le rose, anche i crisantemi e i garofani hanno il grande pregio di essere disponibili in verde; avendo a disposizione anche varietà di crisantemi e garofani bianchi, poi, viene quasi naturale abbinarli a quelli verdi in un solo bouquet monospecie ma non solo. Usatissima nei matrimoni, l’ortensia non tradisce mai le aspettative, infatti esiste anche in verde, sebbene non sia particolarmente decorativa; meglio quindi abbinarla con altri fiori verdi più interessanti.
In un bouquet da sposa verde potremmo anche inserire delle celosie, magari nella varietà Spring Green, anch’esse però più adatte a fungere da base che da protagoniste della composizione: la celosia verde, infatti, è diversa dalla pianta che siamo abituati a vedere, caratterizzata da quello stupendo pennacchio floreale. Se poi amate le orchidee e desiderate a tutti i costi un bouquet verde, la vostra scelta cadrà per forza sulle varietà di orchidee con petali verde acido.
Questi sono sicuramente gli elementi più originali per creare un bouquet da sposa verde, ma nulla ci vieta di unire alcune delle fioriture sopra citate a piante dal fogliame particolarmente decorativo, lucido e brillante, oppure a boccioli di fiori ancora verdi. In più, di questo colore esiste praticamente ogni tipo di oggetto che potremmo pensare di usare in una composizione floreale: nastri, fiocchi e così via.