Decorare la casa con le ortensie è semplice e di grande effetto: si tratta infatti di fiori molto ampi e scenografici, oltre che poco costosi, che potranno facilmente abbellire anche l’appartamento o l’abitazione meno confortevole; la scelta di colori è estremamente alta e, inoltre, le ortensie recise sono particolarmente resistenti.
Tra le tante idee per decorare la casa con le ortensie ne abbiamo selezionate alcune che potrebbero essere realizzate anche da chi non si considera un esperto di fai da te: sono sufficienti un po’ di impegno e fantasia e si otterrà un risultato di tutto rispetto. Saranno le ortensie, infatti, a fare il grosso del lavoro!
Centrotavola con ortensie per abbellire la casa
Qualunque sia l’evento che dovrete organizzare, troverete le ortensie molto versatili: nel caso si debba addobbare la tavola per una cenetta per due, sarà sufficiente una zuppiera riempita d’acqua in cui far galleggiare petali di ortensia e candele per creare un effetto estremamente romantico.
Attenzione però agli accostamenti cromatici: scegliete il colore delle ortensie (che si potrà abbinare a quello della tovaglia) e utilizzate candele di tinte simili. Se invece il centrotavola con i petali fluttuanti non fa per voi, potrete sempre acquistare una classica spugna da fiorista nella quale, dopo averla imbevuta d’acqua, potrete inserire i gambi dei fiori che avrete tagliato tutti della stessa misura.
Un vero tocco di classe sarebbe poi coprire il tutto con una campana per dolci trasparente (possibilmente in vetro) che mostri lo spettacolo della composizione. La stessa struttura con spugna imbevuta d’acqua e fiori può anche essere inserita in un cestino di vimini, il cui interno sarà preventivamente coperto da uno strato di plastica trasparente, in modo che l’acqua non coli fuori.
Decorare la casa con le ortensie: semplicità e fantasia
Con le ortensie anche la semplicità paga molto: un banalissimo vaso di vetro, basso e tondo ma anche di media altezza, potrà essere il contenitore perfetto per un singolo fiore. Se invece cercate idee più originali per decorare la casa con le ortensie, vi consigliamo di inserire un fiore di ortensia in un barattolo di vetro trasparente con coperchio che andrà poi chiuso: si tratta di un’inconsueta fioriera estremamente decorativa.
Un altro suggerimento è quello di utilizzare contenitori vintage o inaspettati per contenere uno o più fiori di ortensia: teiere e tazzine in porcellana, brocche decorate, secchi in metallo e cestini di vimini sono quelli più apprezzati. Chiudiamo la nostra lista di consigli per abbellire la casa con le ortensie citando le ghirlande; se desiderate che l’intera composizione sia fatta solo con le ortensie è meglio far realizzare la ghirlanda da esperti fioristi. Varianti da fai da te sono invece quelle formate da una struttura base di legnetti intrecciati che si può acquistare nei negozi specializzati su cui fissare le ortensie che abbiamo scelto.