Quali fiori scegliere per un matrimonio a ottobre? Anche in questa stagione, infatti, la scelta è molto ampia, considerando che molte fioriture possono comunque essere importate in qualunque momento da altri Paesi. Noi ci concentreremo però su fiori comuni o comunque di stagione, più economici e altrettanto adatti per un matrimonio in ottobre di fioriture più esotiche e difficili da reperire.
Le nozze in ottobre, come quelle autunnali in generale, sono sempre più di moda: il clima è ancora abbastanza mite e l’unico rischio, facilmente affrontabile con un festeggiamento al coperto, sono le possibili piogge. Prima di andare a scoprire i fiori perfetti da scegliere per un matrimonio a ottobre però, soffermiamoci brevemente sui particolari che, abbinati alle decorazioni floreali, potranno caratterizzare chiaramente le vostre nozze autunnali.
Le tonalità migliori sono ovviamente quelle calde dell’autunno, quindi bacche, grandi foglie rossastre di acero e quercia e frutti di bosco sono elementi perfetti per arricchire i centrotavola ma anche il bouquet della sposa. I fiori più adatti alle nozze in ottobre sono comunque fioriture molto conosciute che, in ottobre come anche in altri periodi dell’anno, sono disponibili e ideali per creare decorazioni eleganti e romantiche.
Fiori perfetti per un matrimonio a ottobre: dalla rosa alla gerbera
Partiamo dalla regina incontrastata dei fiori, la rosa, disponibile anche in ottobre e adattissima per nozze romantiche e raffinate, dai colori caldi. Di varietà aranciate, rosse e porpora ce ne sono in abbondanza e il vostro fiorista di fiducia saprà certamente consigliarvi quali scegliere anche in base al budget che avete a disposizione.
Persino il tulipano, anch’esso disponibile in migliaia di varianti, è perfetto per un matrimonio in ottobre: un bouquet monocromatico di tulipani con tralci d’edera, ad esempio, è un classico dei mesi autunnali, oltre ad avere un importante significato simbolico: la forza e l’unicità del legame amoroso.
Altri fiori per un matrimonio a ottobre dalle tonalità calde sono le gerbere, dalla forma “a margherita” che esprime semplicità senza essere banale; in più, nel linguaggio dei fiori, a seconda del colore, esprime passione, vittoria o conquista di un risultato importante.
Fiori per nozze in ottobre, nuance fredde
Anche se le nuance calde sono forse più appropriate, per un matrimonio a ottobre c’è chi non disdegna toni più freddi e invernali, puntando sui viola e sugli azzurri. In questo caso sono consigliabili gli elegantissimi iris, le immortali ortensie, le fresie e, per alleggerire e rendere più raffinato il bouquet della sposa, i candidi fiori del mughetto e della magnolia.