Tante idee per decorare l’albero di Natale con i fiori

decorare-l-albero-di-natale-con-i-fioriAnche se i fiori sugli abeti è difficile vederli, perché non provare a decorare l’albero di Natale con i fiori? Si tratta certamente di un’idea originale e alternativa che lascerà di stucco gli invitati al pranzo o alla cena di Natale. Considerando la durata media dei fiori recisi, un albero di Natale decorato con fioriture vere risulterebbe piuttosto effimero, in grado di durare soltanto pochi giorni. Meglio quindi puntare sui fiori finti per la decorazione dell’albero: il risultato sarà comunque eccezionale.

Fiori di plastica ben fatti, di carta, di stoffa e addirittura di legno possono farla assolutamente da padrone tra le decorazioni natalizie, anche se vedere un abete fiorito potrebbe risultare leggermente straniante, sebbene molto dipenda dallo stile scelto per i nostri addobbi. Decorare l’albero di Natale con i fiori, infatti, può essere più o meno originale a seconda dei colori e delle tipologie di fioriture che si selezionano. In linea di massima, più i fiori sembrano veri e più l’effetto sarà stravagante.

Nella decorazione, in ogni caso, potremmo optare per festoni floreali coloratissimi o anche monocromatici (ovviamente rosso e bianco sono i colori più natalizi) che dalla base del nostro albero di Natale lo circondano fino alla cima; potremmo anche addobbare l’albero con grande abbondanza, unendo tutte le decorazioni tipiche del Natale con fiori di carta o stoffa, oppure, per uno stile minimal e moderno, ci possiamo accontentare di un abete abbellito con sole rose bianche.

Utilizzare la carta per i fiori ci permette inoltre di realizzare fioriture giganti che potremo sistemare sul nostro abete natalizio; quest’ultima soluzione è perfetta per puntare su un ulteriore tocco di originalità. Anche i nastri dei regali possono essere facilmente trasformati in fiori a quattro petali che potranno essere sistemati sull’albero da soli oppure in compagnia di altri addobbi.

Anche i fiori secchi, per quanto delicati, possono essere utilizzati per decorare l’albero di Natale; in questo caso però la preparazione dell’abete e soprattutto degli addobbi, in special modo se fatti in casa, porterà via parecchio tempo. L’ultima delle tante idee per decorare l’albero di Natale con i fiori è quelle di usare delle foglie autunnali dai colori intensi oppure anche quelle della stella di Natale per realizzare un fiore, sistemandole come se fossero petali. Una volta fissate le une alle altre, daranno un effetto particolarmente ricercato e originale.