Creare e installare vasi sospesi in casa ci consentirà di sistemare classiche piante d’appartamento in modo originale, realizzando quello che viene definito floating garden o giardino sospeso. Di grandissimo effetto, le strutture (ganci, tiranti, ecc.) per appendere i vasi al soffitto posso essere acquistate ma, se siete un minimo pratici di fai da te, possono benissimo essere costruiti in autonomia. Esistono poi ovviamente anche vasi sospesi che sono veri capolavori di design, originali certamente ma altrettanto costosi.
Inutile dire che, come spesso accade nelle decorazioni vegetali per la casa, praticamente ogni tipo di contenitore si presta a diventare un vaso sospeso: dalle gabbiette per uccelli vintage ai contenitori delle conserve e dei pelati fissati alle pareti, fino a veri e propri vasi in terracotta, metallo, vimini, di tutte e le forme e dimensioni, assicurati al soffitto con tasselli, ganci e tiranti: tutto può trasformarsi in un elemento per realizzare il vostro giardino sospeso!
Per installare i vasi sospesi è necessario in primo luogo verificare la posizione corretta, che non dovrà essere né troppo buia né troppo esposta a luce solare diretta e a correnti d’aria, e la resistenza delle catene o dei tiranti; considerate che la pianta, dopo essere stata annaffiata, pesa molto di più! È bene quindi verificare quanto peso i tiranti siano effettivamente in grado di reggere in modo da evitare spiacevoli inconvenienti.
Un altro consiglio per la realizzazione del giardino fluttuante perfetto è quello di abbinare nei vasi sospesi piante che cerchino condizioni di luce e umidità simili, per ovvi motivi di coabitazione dello stesso spazio. Le piante da sistemare nei vasi sospesi, inoltre, sono specie resistenti che non devono richiedere particolari cure, pensiamo in particolare a piante grasse, succulente o sempreverdi, soprattutto le canoniche piante d’appartamento di origine tropicale che non perdono foglie in inverno.
Esistono poi alcune varietà di piante, pensiamo alle orchidee, il cui apparato radicale aereo non deve affondare necessariamente nella terra; tale caratteristica la rende una delle piante più adatte per la creazione di un giardino sospeso.