Quali fiori possiamo scegliere per progettare un’aiuola perenne? La scelta delle fioriture per un’aiuola di piante perenni, in realtà, è un’operazione piuttosto semplice dal momento che di piante perenni ne esistono moltissime, spesso con fioriture di grande effetto. Al contrario delle piante annuali, le perenni sopravvivranno alla brutta stagione per ributtare nuovi rami e germogli con il ritorno della primavera.
La difficoltà maggiore nel progettare un’aiuola perenne, in realtà, sta nella buona organizzazione e gestione degli spazi. Inoltre, per avere fiori perenni in giardino tutto l’anno, bisognerà saper abbinare piante fiorite che sboccino in momenti differenti. Molto utilizzate come piante perenni da aiuola fiorita sono ad esempio le ortensie. Perfetti come fiori da bordura perenni sono invece la lavanda e la pervinca maggiore.
Ad esempio, per avere una fioritura costante dalla primavera all’autunno, consigliamo di mettere a dimora nella nostra aiuola di piante perenni il delphinium, di uno stupendo blu-viola e certamente tra i fiori perenni resistenti al gelo, la liatris, la Heuchera, coltivata però più per le sue grandi foglie decorative, il dianthus, detto comunemente garofano, e l’oenothera dai bellissimi fiori gialli.
Una volta deciso quali fiori scegliere per progettare un’aiuola perenne, cosa che si farà ovviamente tenendo conto delle caratteristiche ambientali del luogo in cui si andranno poi a sistemare i fiori (esposizione, tipo di terreno e così via), bisognerà disporli di conseguenza, lasciando abbastanza spazio tra una pianta e l’altra in modo che non si ostacolino nella crescita.
In base poi allo spazio a disposizione, la progettazione dell’aiuola perenne potrà prevedere una forma allungata, ovale o rettangolare oppure si potrà realizzare un percorso verde, segnato da fiori da bordura perenni. Un’altra disposizione interessante è quella a scalare: partendo dalle piante più alte disposte sulle sfondo, si sistemano fiori sempre più bassi fino ad arrivare a qualche pianta strisciante per un effetto eccezionale.