Tutto quello che c’è da sapere sul Lisianthus: significato, coltivazione e cura

fiori-perfetti-per-un-matrimonio-in-lilla (1)Il lisianthus, fiore molto amato dalle spose e utilizzato in molte composizioni nuziali, può essere coltivato sia all’esterno come pianta annuale – impossibile infatti che resista alle basse temperature – sia come decorazione per gli interni, dove invece potrà vivere per molti anni: fondamentali per il lisianthus sono infatti umidità e calore.

Per chi non lo conoscesse, tuttavia, si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Gentianaceae, composta da lunghi steli sottili alti fino a 50 cm e foglie longilinee di un colore particolarissimo, tra il verde e il blu. Il fiore, a campanula, esiste in molteplici varietà caratterizzate da forme e colori differenti, dal blu, al viola fino al bianco, al giallo e al rosa, in varie sfumature, dalle tinte pastello a nuance più cariche e intense.

Significato del lisianthus nel linguaggio dei fiori

Associato alla grazia e all’eleganza, il lisianthus ha anche un nome alternativo, Eustoma (dal greco “eu”, bello e/o buono e “stoma”, bocca, apertura) che letteralmente fa pensare all’idea di apertura al bello e al buono, insomma, alle cose positive della vita. Il lisianthus è molto adatto a essere inserito in composizioni da regalare proprio per questo significato di apertura nei confronti del destinatario del mazzo.

Ogni colore poi porta con sé una differente sfumatura di significato: il più neutro è il lisianthus bianco che infatti, associato più degli altri colori alla grazia e all’eleganza, è particolarmente indicato per cerimonie ufficiali. Il lisianthus giallo, invece, invia un messaggio positivo ma anche un avvertimento: “ti amo ma sono geloso”, “mi apro con te, ma attento a non farmi soffrire”.

Il fiore in lilla o viola è segno di amore sincero, mentre in rosa di un sentimento appena sbocciato; il lisianthus blu (si tratta in realtà di un viola molto carico), infine, porta con sé un significato di penitenza: chi regala un mazzo di questi fiori blu vuole chiedere perdono a qualcuno.

Coltivazione e cura del lisianthus

All’esterno, come abbiamo già detto, il lisianthus viene coltivato come annuale, non sopravvive infatti a temperature sotto i 5 gradi. Per la messa a dimora, fatta in genere tra novembre e febbraio, si consigliano luoghi freschi, ventilati ma protetti dalle intemperie, possibilmente a mezz’ombra; da evitare assolutamente l’insolazione diretta.

La coltivazione del lisianthus prevede innaffiature frequenti ma mai eccessive, soprattutto in primavera ed estate, facendo la massima attenzione a non bagnare i fiori. Attenzione anche ai ristagni d’acqua. D’inverno l’irrigazione dovrà essere invece saltuaria.