Per creare corone funerarie di sicuro effetto bisogna innanzitutto conoscere gli elementi che compongono una addobbo floreale funebre che si rispetti: in genere i fioristi utilizzano strutture rigide sulle quali vengono poi costruite le corone funerarie, usando una base di foglie e rami su cui vengono innestati i fiori.
In altri casi gli specialisti utilizzano spugne che, bagnate, riescono a mantenere i fiori vivi. Inoltre saranno la base su cui si potrà strutturare l’intera composizione funeraria; nelle spugne, infatti, potranno essere infilzati i gambi dei fiori scelti, in modo che rimangano saldi durante gli spostamenti.
Tendenzialmente le corone funerarie o i cuscini funebri sono composizioni miste di fiori, foglie, nastri e coccarde: su questi due ultimi elementi è anche possibile scrivere brevi messaggi di condoglianze che sempre andrebbero allegati alle composizioni per i funerali, insieme, come è ovvio, al nome di chi invia il pensiero floreale.
Sicuramente la conoscenza del defunto e della sua famiglia aiuterà a scegliere le fioriture più adatte e i colori più appropriati per la corona funeraria; non è assolutamente obbligatorio usare tinte scure o smorte, anzi, spesso si prediligono fioriture colorate che inneggino più alla gioia che caratterizzava il defunto in vita che alla tristezza della sua dipartita.
Inoltre, per non infastidire i parenti invadendo un momento in cui di solito si desidera stare con la propria famiglia, è bene che le corone funerarie siano portate a mano o spedite con il giusto tempismo. È meglio evitare di essere troppo precipitosi; dopo il funerale, infatti, a cui sarebbe bene partecipare, i parenti avranno più tempo e saranno in uno spirito megliore per apprezzare le condoglianze floreali.
Come è noto, infine, i fiori hanno significati differenti, in base alle varietà e i colori: prima di regalare una composizione è quindi bene chiedere al fiorista che ce l’ha creata che significato hanno le varietà e le tinte inserite, anche se è probabile che per momenti del genere abbia utilizzato fiori tradizionali.