Quali sono le varietà più belle di crisantemi recisi? Prima di inoltrarci nell’argomento principale, però, è utile fornire qualche informazione in più su questo stupendo fiore dalle mille forme e colori differenti. Il genere chrysanthemum hyb. conta decine di specie di piante erbacee, tra cui anche molte margherite e astri; quelli che però noi chiamiamo normalmente crisantemi nascono più propriamente da un incrocio di due specie asiatiche selvatiche, il chrysanthemum Morifolium e il chrysanthemum indicum.
Nel corso dei secoli, il crisantemo è diventato uno dei fiori più ibridati, al pari solo della rosa o del tulipano, e sono quindi migliaia le varietà di crisantemi presenti oggi sul mercato. Molte delle varietà più belle di crisantemi hanno però assunto forme e colori molto diverse rispetto a quelle dei loro progenitori: vediamo allora quelle più impressionanti.
Varietà più belle di crisantemi: pom pon e spider
Le varietà del genere pom pon sono tutte caratterizzate da infiorescenze sferiche e disco centrale quasi assente, per la maggior parte di ridotte dimensioni: tra le varietà più belle di crisantemi pon pom ricordiamo le Boris Becker Sunny, dallo spettacolare giallo, e le Chironne, di un verde inaspettato; di dimensioni maggiori sono invece i fiori della varietà Lollipop Purple, di un intensissimo viola.
Ben più impressionanti sono i crisantemi spider, con petali molto allungati e disordinati: particolarmente belle sono la varietà Kazan, dai fiori bianchissimi, la Anastasia Dark Bronze, dall’eccezionale rossiccio screziato, le Revert, dai petali verdi.
Crisantemi a fiore d’anemone e a margherita
Altrettante bellissime varietà di crisantemi le troviamo nel genere a fiore d’anemone e in quelli a forma di margherita: tra gli appartenenti al primo gruppo citiamo i bianchissimi Milano White e Arctic Queen, i crisantemi Ibis Sunny, giallissimi e festosi, gli incredibili Roscoff, screziati, e i Sienna, dal rosso carico e sanguigno.
Tra le più belle varietà di crisantemi a margherita segnaliamo invece i Toshka e i Reagan Dark Splendid, dal centro verde e la corolla viola, e gli spettacolari Two Tone Dark Pink, i cui petali, rossi verso il centro, sfumano fino al bianco delle punte.