Se il vostro sogno è quello di possedere piante da appartamento sempre fiorite che colorino e profumino per tutto l’anno la casa, sappiate che questo sogno potrebbe diventare realtà: esistono infatti diverse piante che offrono fioriture durevoli e resistenti per lunghi periodi, inverno compreso.
Per riuscire a mantenere a lungo le fioriture, tuttavia, bisognerà creare per le nostre piante d’appartamento l’habitat ideale, con la giusta illuminazione ed esposizione, umidità, terreno, irrigazione e concimatura. Non fatevi però spaventare: in genere, infatti, si tratta di piante d’appartamento resistenti, che hanno bisogno di un minimo di attenzioni senza tuttavia richiedere troppo tempo.
Piante d’appartamento sempre in fiore: le Begonie
Tra le piante da appartamento sempre fiorite possiamo citare senza dubbio la Begonia, sia nella varietà corallina (Begonia tamaya) sia in quella semperflorens. La prima, ad esempio, se coltivata nel giusto ambiente, potrà protrarre la sua stupenda fioritura rosa, dalle caratteristiche infiorescenze pendule, da marzo a ottobre.
Servirà però una posizione molto luminosa ma non esposta alla luce diretta del sole; inoltre dovrà essere posta lontano dai luoghi di passaggio. La Begonia semperflorens, invece, fiorirà da metà primavera fino all’arrivo dei primi freddi. Anche questo secondo tipo di begonia ha bisogno di una luminosità diffusa ma indiretta, oltre che di innaffiature regolari e di qualche concimazione.
Anthurium e ciclamino, piante da appartamento sempre fiorite
Tipica pianta da casa sempre fiorita è l’anthurium, apprezzato soprattutto per la bellezza delle sue infiorescenze e per la loro durata, oltre che per la longevità della pianta nel suo complesso. Se coltivata al meglio potrà una offrire una fioritura all’apparenza infinita: l’anthurium andrà posto in prossimità di finestre dove possa godere di luce costante ma non diretta, avrà bisogno di un alto tasso di umidità e di temperature che non devono scendere sotto i sedici gradi.
Tra le piante da appartamento sempre fiorite, il ciclamino è una delle più comuni e apprezzate: pianta invernale che teme più il caldo (del sole come dei termosifoni) del freddo, è semplicissima da curare e coltivare. Luce non diretta, ambiente fresco, scarsa irrigazione che andrà fatto solo quando il terreno sarà completamente asciutto.