Le varietà più belle di Hoya, i fiori di cera

varietà-più-belle-di-hoyaQuali sono le varietà più belle di Hoya? Questa pianta, originaria di India, Cina meridionale, Australia e sud est asiatico, comprende circa 200 specie di piante perenni, sempreverdi, a portamento strisciante o rampicante. Le foglie hanno consistenza carnosa mentre i fiori hanno corolla di aspetto ceroso (la Hoya è infatti detta anche “fiore di cera”) e compaiono in estate, riuniti in infiorescenze ad ombrella.

La specie di Hoya che più si adatta alla coltivazione ai nostri climi, anche all’esterno, è la Hoya carnosa, le altre specie invece necessitano di una coltivazione in appartamento. Questa specie ha portamento rampicante e fiori stellati e cerosi di colore bianco con la parte centrale rosata. Tra le varietà più belle di Hoya carnosa, quella “variegata” ha i margini delle foglie bianchi, mentre la varietà Marmorata ha la parte centrale delle foglie screziata di bianco.

varietà-hoya-bella Tra le varietà più belle di Hoya troviamo anche quelle appartenenti alla specie, di nome e di fatto, Hoya bella (foto sopra): originaria dell’India, non supera i 20-30 centimetri di altezza. I fiori di forma stellata hanno la corolla bianca e la parte centrale rosa oppure porpora, a seconda delle varietà.

Un’altra varietà interessante è quella della Hoya imperialis, originaria del Borneo. Questa specie ha foglie lunghe e strette di consistenza carnosa e fiori di colore rosso-bruno o porpora, riuniti in ombrelle pendule. Alcune varietà di Hoya imperialis, come la Pink flower, hanno invece fioriture più rosate.

La Hoya longifolia, originaria dell’Himalaya, non richiede climi particolarmente caldi e potrà quindi essere coltivata all’aperto. Presenta rami sottili e lunghe foglie appuntite di colore verde scuro. Le infiorescenze sono formate da fiori stellati sulle tinte del bianco e con il centro rosato.

Molto interessanti sono anche le varietà della Hoya multiflora, specie a portamento rampicante ma anche compatto, con foglie di forma oblunga e lanceolata. Le tipiche infiorescenze a grappolo, dall’aspetto molto esotico e stravagante (foto sotto), sono costituite da fiori color paglia con il centro leggermente violaceo.

varietà-più-belle-di-hoya-1

Chiudiamo il nostro elenco delle specie e delle varietà più belle di Hoya con la purpureo-fusca, originaria di Malesia e Indonesia. Dalla crescita rapida, è anch’essa rampicante e presenta foglie allungate e macchiate d’argento. I fiori sono di color porpora o marrone con i margini bianchi e il centro rosato.