Quali sono le varietà di primule più belle che potremmo piantare nel nostro giardino? La primula è una pianta annuale o perenne, a seconda della specie, i cui i fiori, dalle colorazioni estremamente variegate, sono i primi a spuntare dopo la fine dell’inverno.
Esistono oltre cinquecento specie del genere primula e un numero ancora superiore di varietà, cercheremo qui di selezionare quelle più comuni, ma non per questo meno belle, e disponibili per chi volesse iniziare a coltivare questa splendida pianta.
Primule più belle per il giardino: le malacoides
Tra le varietà di primule più belle troviamo certamente quelle appartenenti alla specie Primula malacoides, originaria della Cina e spesso utilizzata anche come pianta d’appartamento. Produce infiorescenze che vanno dal bianco al rosa fino al rosso, attraversando tutte le nuance intermedie. Tra le varietà più apprezzate di primule citiamo la Fire Chief, rosso mattone, le Lilac Queen, lilla-porpora chiaro, le Snow Queen, dai fiori bianchi e le Snow Storm, dal tipico fiore bianco doppio.
Varietà di primule: la specie Obconica
Altre varietà particolarmente consigliate agli amanti del giardinaggio sono quelle della specie Primula obconica, i cui fiori, riuniti in infiorescenze ad ombrella, sono caratterizzati da un grande calice e da diverse colorazioni: bianco, rosso, salmone, azzurro, blu… Si tratta di varietà molto rustiche e dal rapido accrescimento; tra quelle più comuni segnaliamo le Caerulea, dai fiori azzurro-porpora, le Wyaston Wonder, rosso cremisi, le Salmon King, color salmone, e le Giant White, a fiori bianchi.
Primula acaulis, le varietà migliori per il giardino
Anche la Primula acaulis o vulgaris, la specie spontanea che più di frequente ritroviamo nei nostri boschi di montagna, è perfetta per la coltivazione in giardino, essendo adattata a sopravvivere anche a temperature basse. Da questa specie sono derivate centinaia di ibridi, detti Polyanthus, e varietà di primule differenti dai colori più svariati.
Primula sinensis, varietà di primule più belle
Chiudiamo il nostro elenco delle varietà di primule più belle con quelle appartenenti alla specie Primula sinensis, anch’essa originaria della Cina. Produce fiori di colore rosa o porpora con un occhio centrale giallo scuro. A questa specie appartengono anche le varietà cosiddette “Fimbriata”, caratterizzate dall’avere petali sfrangiati o incisi. Tra le più note la Dazzler, dai fiori arancione-scarlatto, la Empress Mixed, dai fiori variopinti, e la Royal Blue con fiori azzurro-porpora chiaro.



