Vasi grandi da giardino, come sceglierli e collocarli

vasi-grandi-da-giardinoI vasi grandi da giardino sono oggetti di design perfetti per arredare gli spazi esterni ampi; per scegliere un vaso da giardino di grandi dimensioni è fondamentale tenere conto di alcune caratteristiche specifiche che il contenitore dovrà avere: innanzitutto la resistenza agli agenti atmosferici, considerando che si tratta di vasi da esterno.

Anche l’indeformabilità è un requisito fondamentale: questi contenitori, infatti, sono sottoposti a forze importanti, per la quantità di terra che devono contenere e per la grandezza delle piante che potrebbero esservi messe a dimora. La stabilità, infine, è l’ultimo aspetto da considerare nell’acquisto di un vaso grande da giardino; considerando il peso, si tratta di una caratteristica fondamentale per evitare eventuali rovesciamenti.

La collocazione del vaso da giardino dipende invece dalla necessita di accostarlo in modo più o meno armonico con l’ambiente in cui è inserito. Esso può essere coerente con le piante e lo stile del giardino oppure costituire un elemento di rottura spiritoso e originale. A parte, ovviamente, c’è l’aspetto estetico, derivante dai gusti soggettivi. Da parecchi ormai le aziende di design si occupano di creare vasi da giardino originali e accattivanti sfruttando ogni possibile forma, colore e materiale, arrivando persino a sviluppare contenitori fosforescenti o luminosi.

Vasi grandi da giardino: terracotta, pietra e marmo

Le forme e i colori dei vasi grandi da giardino in terracotta, nel corso del tempo, non sono cambiati molto. I designer, infatti, tendono a sbizzarrirsi con materiali più lavorabili e leggeri. Un vaso di terracotta, tuttavia, fa sempre effetto, soprattutto se provvisto di qualche decorazione retrò.

Cotto, terracotta e ceramica sono i materiali più indicati per i luoghi in cui le temperature scendono facilmente sotto lo zero, mentre  il marmo e il cemento sono adatti per le aree più calde. Molte aziende, infine, producono anche vasi da giardino grandi e piccoli in finta terracotta. Utilizzando materiali plastici si possono ricreare contenitori dalle forme classiche e dalle linee tradizionali, con fondi studiati per un drenaggio ottimale, senza però la pesantezza di un vero vaso in terracotta.

Vasi in vetroresina e polietilene da giardino

Pratici, funzionali ed estremamente resistenti agli agenti atmosferici, questi contenitori in vetroresina da esterno sono perfetti per contenere piante di grandi dimensioni; inoltre si tratta di un materiali molto utilizzato dai designer per creare oggetti particolari e mai visti prima. Anche il polietilene, un tipo di plastica, per quanto poco traspirante, resiste benissimo al sole e al freddo senza deformarsi mai.

Vasi in corten da esterno, resistenti a tutto

Si tratta di un particolare tipo di acciaio che viene impiegato nella costruzione di oggetti d’arredamento. Il caratteristico color ruggine gli conferisce un tono caldo e un fascino che sembra provenire dal passato. Di solito molto lineari ed eleganti: difficilmente vengono create forme per vasi in corten particolarmente esuberanti.