Quali sono i migliori vasi quadrati per piante? Scegliere i vasi da esterno più adatti per le nostre piante è un’operazione che necessita di una certa cura, visto che dal contenitore dipenderanno le condizioni di salute della pianta stessa. Innanzitutto è bene soffermarci sul perché scegliere vasi quadrati invece che tondi; la risposta non riguarda però la salute della pianta che infatti viene influenzata, più che dalla forma, dal materiale e dalle dimensioni del vaso.
Il maggiore vantaggio dei vasi quadrati per piante è la conservazione dello spazio: la forma rettangolare o quadrata, infatti, permette di accostare i contenitori l’uno vicino all’altro risparmiando prezioso spazio sul balcone. I vasi circolari, invece, pur facendo perdere dello spazio, probabilmente creano raggruppamenti esteticamente più gradevoli.
Inoltre non bisogna dimenticare l’aspetto del design: i vasi quadrati da esterno sono molto più originali, in più hanno un design molto moderno che li rende perfetti per una casa dallo stile poco classico. Pensate, ad esempio, ad una serie di vasi quadrati piccoli per piante grasse sistemati su un sostegno in balcone: la forma del vaso, in contrasto con quella tondeggiante delle piante grasse, creerà un effetto molto particolare.
Per quello che riguarda il materiale invece, i vasi quadrati in terracotta hanno gli stessi vantaggi del loro corrispettivo tondo, ossia sono costruiti con un materiale resistente al caldo e al freddo, porosi, traspiranti (perfetti quindi per tutte quelle piante che soffrono i ristagni di umidità) e stabili in virtù del loro peso superiore. Di contro sono molto più pesanti da trasportare e spostare; inoltre, facendo evaporare l’acqua più rapidamente, andranno riforniti più di frequente.
I vasi quadrati in plastica, allo stesso modo, avranno le medesime controindicazioni di quelli tondi. La plastica infatti non consente una buona circolazione dell’aria, si scalda molto velocemente e non isola dal freddo; di contro i vasi quadrati in plastica sono resistenti, leggeri, costano poco e trattengono più umidità in estate. Inoltre la plastica offre una scelta estetica molto superiore in quanto potremmo trovare, a un costo molto più abbordabile, vasi quadrati in plastica alti e slanciati, come bassi e larghi, bianchi o di qualsiasi altro colore.