Perché l’idea di un vocabolario delle decorazioni floreali per il matrimonio? Considerando le mille modalità differenti in cui possono essere utilizzati i fiori durante le nozze, abbiamo pensato che un rapido glossario dei termini da conoscere fosse necessario per tutti i futuri sposi che, per la prima volta, si avvicinano al complesso mondo delle decorazioni floreali per i matrimoni.
– Bouquet della sposa: partiamo allora dai termini più banali; tra le decorazioni floreali per il matrimonio, infatti, il bouquet è quello certamente più conosciuto. Inutile soffermarcisi troppo; la composizione che la sposa porterà all’altare può avere le forme più diverse: a cascata, tondo, a goccia, lungo e così via.
– Bouquet per le damigelle: come la sposa ha il suo personale mazzo di fiori, elemento portante di tutte le decorazioni nuziali, anche le damigelle potranno portare un semplice mazzo legato al polso che, in genere, riprende i fiori utilizzati nel bouquet principale.
– Boutonierre: nel nostro vocabolario delle decorazioni floreali per il matrimonio passiamo a qualcosa di meno conosciuto. Si tratta, semplicemente, del fiore all’occhiello che lo sposo, i suoi testimoni o i padri dei futuri coniugi possono indossare.
– Corsage: nient’altro che la versione femminile della boutonierre; si tratta quindi di un piccolo ornamento floreale che la madre della sposa potrà indossare. Anche in questo caso sarà il bouquet della sposa a fare da modello.
– Decorazioni Aisle: un altro dei termini da conoscere quando si parla di decorazioni floreali per le nozze è quello che indica gli addobbi posti lungo la navata della chiesa.
– Decorazioni Pew: tendenzialmente, oltre al corridoio centrale della chiesa, altri punti in cui i fiori non possono mancare sono i lati delle panche della chiesa che si affacciano sulla navata; queste decorazioni floreali prendono il nome di decorazioni Pew.
– Petal Carpet: come si intuisce dal nome inglese, si tratta di una modalità di decorazione che prevede la creazione di un vero e proprio tappeto di petali che accompagnerà il percorso della sposa lungo la navata.
– Flower wall: c’è chi per le decorazioni floreali vuole fare le cose in grande e cosa c’è di meglio di tappezzare un’intera parete con i propri fiori preferiti?
– Pergolati e archetti: tra i termini da conoscere ci sono anche questi; in caso vogliate sposarvi all’aperto, infatti, c’è qualcosa di più romantico di uno spettacolare arco floreale sotto il quale dire il fatidico sì?
– Centrotavola: torniamo a decorazioni floreali per il matrimonio molto comuni parlando brevemente dei centrotavola che, insieme al bouquet della sposa, sono quelle composizioni che non devono assolutamente mancare, fondamentali nella definizione del tema nuziale.



