Quali sono le migliori piante da abbinare alle rose? Se in giardino avete una splendida aiuola di rose, quali piante potete metterci vicino? Per le rose l’esposizione, le annaffiature, il tipo di terreno e soprattutto i parassiti possono essere fonte di problemi, è bene quindi scegliere piante che abbiano le stesse esigenze delle rose, in modo che non si ostacolino a vicenda nello sviluppo o che addirittura aiutino le rose a difendersi da alcuni di questi problemi.
Piante da abbinare alle rose: lavanda, salvia e aster
Le aiuole di rose e lavanda, ad esempio, sono eccezionali, proprio perché il profumo della seconda aiuta a tenere lontani alcuni parassiti che facilmente potrebbero attaccare le nostre rose. Inoltre, il colore della lavanda si sposa molto bene con i colori di alcune varietà di rose. Anche l’accostamento di rose e piante aromatiche è molto azzeccato: le fragranze di rosmarino, salvia, timo e erba cipollina, infatti, si legano benissimo al profumo di molte rose.
La salvia soprattutto è l’ideale sia per i colori delle foglie, sia per il profumo sia per le tinte che contraddistinguono i suoi fiori, con nuance che vanno dal blu al porpora, al rosso, fino al bianco e il rosa. Potranno essere coltivate sotto le rose le varietà a sviluppo basso o tappezzante mentre direttamente tra la regina dei fiori quelle a sviluppo alto.
Per creare invece bordure miste con le rose si potrebbero affiancare alla regina dei fiori, soprattutto in virtù degli accostamenti cromatici, dalie, gigli, campanule, gerani, iris barbata e soprattutto gli aster. L’Aster o astro “settembrino” (Aster x frikartii) è un fiore a forma di margherita color blu lavanda che si sposa benissimo con le rose a cespuglio.
Chiudiamo il nostro breve elenco di piante da abbinare alle rose con alcuni suggerimenti finali: per dare rilievo alle rose e riempire gli spazi vuoti vicino ai cespugli di rose si potranno affiancare piante che creino una sorta di sottobosco. Pensiamo ad esempio alla sagina, una pianta tappezzante che in estate produce piccoli fiori bianchi profumatissimi. Anche l’acaena e il lamium, con il loro fogliame variegato, trovano perfetta collocazione vicino ad aiuole di rose bianche o comunque chiare.



