Quali sono le piante cascanti per un balcone al sole o all’ombra che potremmo coltivare con più facilità? Anche senza essere esperti giardinieri, infatti, esistono moltissime piante ricadenti da esterno che potremmo utilizzare per abbellire un balcone o un terrazzo, sia esso esposto in pieno sole oppure nascosto e quindi per lungo tempo all’ombra. Ovviamente, a seconda dell’esposizione, dovremmo utilizzare specie differenti.
Partiamo quindi dalla petunia ricadente, nota anche con il nome di surfinia: inserita a pieno titolo tra le piante ricadenti da balcone in pieno sole, la surfinia ama l’esposizione diretta alla luce grazie alla quale produce una cascata di stupendi fiori disponibili, a seconda della varietà, in tonalità che vanno dal rosso porpora al lavanda, dal blu al giallo, dall’azzurro al rosa. Inoltre, e si tratta di un ulteriore vantaggio per chi vorrà coltivarla, la surfinia necessita di un apporto idrico piuttosto limitato, basterà infatti annaffiarla una volta ogni sette o dieci giorni per avere una fioritura invidiabile.
La seconda delle piante cascanti per un balcone al sole che citiamo è il classico geranio: molto resistente, adora l’esposizione solare diretta ma anche una posizione a mezz’ombra. Inoltre sopravvive benissimo anche alle temperature invernali più proibitive, tant’è che spesso capita che decori balconi di case di montagna. Il pelargonium peltatum, spesso elencato tra le piante pendenti perenni, noto anche con il nome di geranio edera, è una delle varietà più comuni e può crescere fino a due metri di lunghezza.
Spesso inserita invece nell’elenco delle piante cascanti perfette per un balcone all’ombra è la lobelia pendula, caratterizzata da numerosissimi fiori di piccole dimensioni che sicuramente regaleranno una nota di colore al terrazzo, con sfumature che vanno dal blu al rosso, fino all’azzurro, al viola e al bianco. Risulta assolutamente ideale come pianta ricadente da esterno per balconi e terrazzi ombreggiati o dove la luce solare arriva soltanto alla prime ore del mattino.