Come si fa ad avere piante di basilico rigogliose tutto l’anno? Anche i meno esperti di giardinaggio sanno che il basilico è una pianta annuale che quindi andrà a perire naturalmente una volta giunta la cattiva stagione. Prima di parlare però di come far crescere rigoglioso il basilico tra maggio e ottobre, vediamo se è possibile coltivare il basilico tutto l’anno; la tecnica più semplice per utilizzare questa aromatica in cucina anche quando la pianta è ormai morta resta comunque quella di far seccare e conservare le foglie.
Se invece la vostra idea è quella di coltivare il basilico tutto l’anno, continuando a far sviluppare rami e foglie, si potrà tentare di ingannare il ciclo naturale della pianta con alcuni stratagemmi che potranno farla crescere ancora nonostante l’arrivo del freddo e dell’inverno: ad esempio spostando il basilico in casa, scegliendo una posizione molto soleggiata e cercando di mantenere una temperatura stabile e mite potremo continuare a vederlo germogliare.
Se invece avete preferito la coltivazione del basilico in terra, per allungare il suo ciclo vitale dovremo proteggerlo dal calo delle temperature e dalle gelate del terreno utilizzando teli in tessuto non tessuto e abbondante pacciamatura. Questo, tuttavia, in regioni dal clima rigido come il nord Italia, non sarà comunque sufficiente a far sopravvivere il basilico fino al termine dell’inverno. Se invece vi accontentate di avere piante di basilico rigogliose durante il loro naturale ciclo vitale, senza forzare la pianta, potrete certamente sfruttare alcuni di questi trucchi e suggerimenti.
Come avere piante di basilico rigogliose: trucchi e consigli
1. Innanzitutto, per avere piante di basilico rigogliose sono fondamentali la posizione e l’irrigazione: per coltivare il basilico è necessario tantissima luce solare, ma la pianta dovrà anche mantenere sempre il giusto livello di umidità. Durante l’estate potrebbe essere necessario annaffiare il basilico tutti i giorni e anche più volte al giorno, ogni volta che il terreno risulterà completamente secco.
2. Il concime più adatto per il basilico sarà quello realizzato con compost e terriccio di foglie, che manterrà areato il terreno arricchendolo di preziose sostanze organiche. Anche il trapianto è fondamentale: il basilico cresce in fretta e per farlo ha bisogno di un vaso ampio, se non addirittura di essere coltivato in piena terra.
3. Come avviene la potatura del basilico? La pianta andrà potata solo una volta raggiunti i 30 centimetri di altezza circa, eliminando lo stelo centrale che si protende tra due rametti. Anche i fiori andranno eliminati ancora prima che fioriscano: essi infatti tolgono energia e spazio alla produzione di foglie, che sono invece le parti che devono crescere più rigogliose.