Quali sono le varietà di rose da regalare all’amata per San Valentino? Sembra scontato ma le rose non sono tutte uguali: colore, forma e altre piccole caratteristiche segnalano immediatamente agli estimatori la varietà di appartenenza. Senza entrare troppo nel dettaglio, per fare una semplice distinzione sarà sufficiente basarsi sui differenti colori.
Quindi quale rosa va regalata a San Valentino? La risposta non è semplice, dipende infatti dal messaggio che volete esprimere. E non parliamo soltanto di rose dalle tinte completamente diverse: anche all’interno del colore amoroso per antonomasia, il rosso, basta una piccola differenza di nuance per veicolare un significato diverso.
Varietà di rose da regalare a San Valentino: le rose rosse
Parliamo di questi fiori al plurale perché quasi ad ogni sfumatura di rosso possiamo associare un differente significato. Regalare rose rosso porpora per San Valentino, ad esempio, vuole essere una promessa di amore eterno e solenne; quelle rosso carminio si accompagnano alle fantasie erotiche, mentre le rose color corallo si focalizzano sul desiderio nei confronti del destinatario del dono. La varietà di rosa più adatta per San Valentino, se volete il classico mazzo di rose rosse, è la Red Ribbon.
Rose da regalare all’amata per San Valentino: la rosa bianca
In genere la rosa bianca viene associata all’amore puro, quello che va oltre i sensi, quello silenzioso e contemplativo. Donare una rosa bianca a San Valentino può significare quindi due cose: la propria predisposizione a una relazione seria, solida e duratura oppure il desiderio di evidenziare che la persona a cui doniamo il bouquet rappresenta per noi l’amore platonico. Tra le rose bianche consigliamo le Sweet Sara, caratterizzate da un rosa appena accennato che le rende delicate e romantiche.
Rose per San Valentino: le varietà gialle
Regalare una rosa gialla per San Valentino, invece, manda un messaggio ben preciso: il giallo è associato alla gelosia che consuma un innamorato che vorrebbe tenere solo per sé l’oggetto del suo amore, ma anche ad un sentimento che sta svanendo. Insomma, se dovesse arrivarvi un mazzo di sole rose gialle per San Valentino, forse sarebbe bene fare una bella chiacchierata con chi ha deciso di farvi questo dono. Tra le varietà di rose gialle più belle per il giorno degli innamorati c’è sicuramente la Hight & Yellow Flam, di un giallo intenso che si brunisce alle estremità dei petali.