Visto che con il linguaggio dei fiori si può esprimere praticamente qualsiasi emozione, quali sono i fiori per dire “mi manchi”? In questo caso non si parla solo di una persona che amiamo e che vorremmo più presente nella nostra vita, ma anche magari di un’amica che non riusciamo più a vedere quanto vorremmo. Considerando però che non tutti conoscono e colgono i significati dei fiori, quando li regaliamo con lo scopo di inviare un messaggio preciso, è sempre bene indicarlo attraverso un discreto bigliettino!
1. Tra i fiori per esprimere mancanza e nostalgia, troviamo in primissima posizione la camelia rosa che, nel linguaggio dei fiori, proprio nelle sue varietà rosate, simboleggia il desiderio di una persona cara e quindi il fatto che essa ci manchi. Attenzione, però: le camelie di altri colori avranno significati differenti: la bianca esprimerà stima e ammirazione, la rossa passione.
2. Un altro tra i fiori perfetti per dire “mi manchi” è l’anemone, fragile e delicata fioritura, amatissima e molto comune nei giardini ma anche nei bouquet, specialmente nelle sue varietà bianche con i pistilli centrali scurissimi. Il significato dell’anemone è legato alla sua apparente fragilità: esprime infatti sofferenza per l’abbandono ma anche speranza e attesa per il ritorno della persona amata.
3. Più inaspettato tra i fiori per dire “mi manchi” è invece il papavero che, da sempre, viene usato come dono di consolazione in seguito a una perdita. Nel Regno Unito, ad esempio, ghirlande di papaveri venivano realizzate per celebrare i valorosi combattenti morti sul campo di battaglia. Senza arrivare a tanto, tuttavia, il papavero può essere un omaggio perfetto per qualcuno che soffre a causa della perdita o della scomparsa di una persona amata.
4. Anche la zinnia può essere inserita a pieno titolo tra i fiori ideali per dire “mi manchi”: si tratta di una fioritura molto solare, dai colori accesi e dalle moltissime tonalità differenti che è persino molto facile da coltivare e curare. Nel linguaggio dei fiori la zinnia esprime nostalgia e regalarla a un amico o alla persona amata vuole mostrare proprio questo sentimento di mancanza: si tratta di un modo colorato e dolce per dire “mi manchi”.