Come realizzare un perfetto arco fiorito? Può sembrare un lavoro complesso e sicuramente, nell’ambito del floral design, non è fra i più banali, tuttavia l’impegno e la perseveranza vi premieranno e, dopo qualche tentativo, riuscirete a creare archi fioriti perfetti. Si tratta di una composizione utilizzata generalmente per le nozze celebrate o festeggiate all’aperto, anche se nessuno ci vieta di realizzare un bell’arco in giardino per motivi puramente estetici.
1. Consigli per realizzare un perfetto arco fiorito: la posizione
Quali consigli possiamo dare per la realizzazione del perfetto arco fiorito? Partiamo dagli spazi; prima di creare la composizione sarà fondamentale scegliere con attenzione il luogo in cui posizionarla. Qualunque spostamento, infatti, potrebbe facilmente danneggiarlo. Anche il terreno su cui dovrà appoggiare dovrà essere visionato, prima di decidere quale supporto usare per l’arco.
2. Regole per creare un arco fiorito: la luce
Massima attenzione alla luce! Quando si svolgerà il matrimonio? In quell’ora dove sarà il sole? Che ombra proietterà l’arco? Tutte domande a cui dovremo dare una risposta, prima di decidere il luogo e il modo in cui posizionare la struttura. Per le foto, infatti, sarebbe meglio non avere il sole davanti ma alle spalle.
3. Come realizzare un arco fiorito: la progettazione
Essendo impossibile realizzare tutto quello che potete trovare su internet, in alcuni casi è meglio lavorare con la fantasia. Buttate giù uno schizzo che potrete modificare all’infinito o proporre agli sposi per cui state lavorando; da quello potrete poi partire per la concreta realizzazione dell’arco fiorito.
4. Realizzare un arco di fiori, la costruzione della struttura
In commercio esistono strutture già pronte che andranno solo montate, ottime soprattutto per matrimoni eleganti e formali. Se invece l’obiettivo è creare un arco di fiori country chic o natural, in cui le curate imperfezioni sono parte integrante dello stile, potrete provare a realizzare voi stessi la struttura. Ovviamente potrete sempre ricorrere all’aiuto di un falegname o di un fabbro, che non solo sistemeranno eventuali problemi tecnici, ma vi daranno anche consigli e idee.
5. Regole per il perfetto arco floreale, l’ultimo passaggio
Provare e provare: nella creazione di archi di fiori spesso si procede a tentativi. Una volta ideata la struttura si potrà seguire lo schizzo e, lavorando con cesoie e fil di ferro, far spuntare dal nulla uno stupendo arco floreale. A seconda dello stile delle nozze si potranno usare piante e fiori rampicanti o ricadenti, rami, fogliame e molto altro ancora.