Risparmiare sui fiori per il matrimonio è l’obiettivo, più o meno celato, di ogni sposo; se infatti la controparte femminile riempirebbe volentieri ogni angolo di composizioni e decorazioni floreali, tocca allo sposo fare la parte del guastafeste. Un compromesso però va trovato. Come fare allora a risparmiare sui fiori per le nozze? Per ridurre la spesa senza però pregiudicare l’effetto finale è sufficiente seguire alcuni semplici consigli.
1. Risparmiare sui fiori per le nozze: fioriture di stagione
Per risparmiare sui fiori per il matrimonio dovete essere disposti, ovviamente, a rinunciare a molte varietà particolari ed esotiche che peserebbero troppo sul budget. La prima regola per abbattere le spese è quindi scegliere fiori di stagione, non importati che, oltretutto, essendo naturalmente abituati al clima a cui saranno esposti il giorno della cerimonia, si conserveranno molto meglio.
2. Come limitare le spese: un solo fiore e tanto verde
Utilizzando una sola varietà di fiore, abbinato a un ampio foliage (che ha un costo sicuramente più basso di qualunque fioritura), vi consentirà sicuramente di abbattere i costi. Ovviamente sarà compito del fiorista (e anche vostro) riuscire a valorizzare al meglio le composizioni monofiore.
3. Risparmiare sui fiori per il matrimonio: pochi addobbi
Sembra banale ma ovviamente ridurre il numero degli addobbi nuziali e delle decorazioni floreali andrà a diminuire la spesa finale. Diminuire la quantità di composizioni dovrà tuttavia essere fatto con criterio, in modo che gli invitati non abbiano l’impressione di una chiesa o di una location spoglia.
4. Condividere le spese per ridurre i costi
Altro metodo classico per risparmiare sui fiori per il matrimonio è condividere le spese con un’altra coppia che convolerà a nozze lo stesso giorno, possibilmente nella stessa chiesa. Ovviamente bisognerà essere aperti anche ai desideri degli altri e accettare qualche compromesso.
5. Sposarsi risparmiando: le alternative ai fiori recisi
Inutile dire che le decorazioni nuziali non sono obbligatoriamente floreali. Le alternative sono molte, a partire, per rimanere in tema vegetale, dalle piante in vaso, anche fiorite, ai fiori di carta. Inoltre, soprattutto nei matrimoni dallo stile vintage o shabby chic, in cui sono gli oggetti a fare la differenza, la quantità di fiori recisi e composizioni può essere limitata proprio lasciando spazio ai particolari che caratterizzano lo stile scelto.