Quali sono i fattori che incidono sul prezzo dei fiori recisi? Chiaramente, come ogni altro prodotto commerciale, i fiori recisi hanno variazioni di prezzo dovute a molti fattori, ma quali sono i più significativi? In base a cosa potremmo trovarci a pagare una rosa 2 euro oppure 5?
1. Sicuramente a influenzare il prezzo dei fiori recisi è la specie, ossia semplicemente di che fiore stiamo parlando: piante rare o che producono un numero limitatissimo di fiori avranno un costo maggiore rispetto a fioriture coltivate un po’ ovunque nel mondo. Alla specie si lega anche la qualità dei fiori recisi. Determinati vivai saranno famosi per la produzione di certe specie o per la coltivazione di particolari varietà che potrebbero avere prezzi più alti rispetto ad altre.
2. Tra i fattori che incidono sul prezzo dei fiori recisi c’è anche la questione dell’importazione, sia legata alla stagionalità, di cui parleremo, sia dell’esoticità delle fioriture. Fiori recisi provenienti dall’altra parte del mondo, importati freschi con i trasporti aerei, avranno un costo superiore rispetto a rose o tulipani a chilometro zero, coltivate dal vivaio dietro casa.
3. A influire sui prezzi dei fiori recisi è poi, come dicevamo, la stagionalità delle fioriture: acquistare i fiori nel momento in cui sono di stagione avrà un costo più basso rispetto all’acquisto della stessa pianta in un periodo in cui essa viene coltivata in serra oppure proviene da luoghi più o meno lontani.
4. La disponibilità dei fiori recisi e quindi il loro costo, se si tratta di fioriture coltivate solo in precise aree del pianeta, può dipendere anche da una carenza produttiva data, per esempio, da condizioni atmosferiche avverse che possono aver rovinato le colture.
5. Non bisogna poi dimenticare le occasioni particolari: comprare fiori nel momento in cui tutti desiderano acquistarli, quando quindi la domanda sale molto (pensiamo ad esempio a San Valentino) sarà certamente più costoso; il consiglio potrebbe essere quindi di acquistare il classico bouquet di rose due giorni prima: lo pagherete meno e sembrerà comunque freschissimo.