Anche se l’autunno può darci un po’ di malinconia, coltivare fiori e foglie dai colori autunnali per il giardino ci consentirà di godere di colori caldi e intensi che sicuramente ci tireranno su il morale. Parleremo di alcuni fiori autunnali che si contraddistinguono per le loro fioriture tardive in giallo, rosso o arancio oppure di piante con fogliami particolari, anch’essi dalle tipiche tinte autunnali.
1. Fiori e foglie dai colori autunnali per il giardino: la vite americana
La prima delle piante dai colori autunnali di cui trattiamo è il Parthenocissus quinquefolia, una delle tante specie che rientra nel nome generico di vite americana. Viene coltivata proprio per la stupenda colorazione rossastra che assume in autunno. Si tratta di una pianta vigorosa e dalla crescita rapida che può ricoprire spazi molto ampi, anche un’intera parete esterna. Per semplici macchie di colore in giardino potrebbe però non essere la pianta più indicata.
2. Piante dai colori autunnali per decorare il giardino: le Hosta
Per spazi contenuti e in ombra la pianta dai colori autunnali perfetta è la Hosta, o meglio, le Hosta, visto che si tratta di un genere con qualche decina di specie. Tutte vengono coltivate per le colorazioni delle foglie, che vanno dalle varie nuance di verde al giallo e persino al bluastro. Tutti i possibili colori danno anche origine a varietà bicolori o screziate di eccezionale bellezza.
3. Il Geranio sanguineum tra i fiori con tinte autunnali per il giardino
Altra pianta dai fiori e foglie dai colori autunnali per il giardino è il Geranio sanguineum, molto apprezzato come pianta decorativa per il colore rosso brillante che il fogliame acquisisce in autunno. Questa specie ha il vantaggio di offrire splendide fioriture per tutta la primavera e foglie rosse durante l’intero autunno e oltre.
4. Piante con fiori e foglie dai colori autunnali: l’Ibisco
Le ultime due piante con fiori e foglie dai colori autunnali per il giardino hanno entrambe fioriture spettacolari che vi conquisteranno. Il primo è l’Hibiscus moscheuotos Carousel nella varietà Pink Passion, che è molto apprezzato soprattutto per le dimensioni dei fiori, per la tinta particolarmente accesa e persino per il fogliame quasi rossastro. In inverno tuttavia si seccherà, per germogliare di nuovo in primavera.
5. La Rudbeckia tra i fiori dai colori autunnali più belli
Ultima tra i fiori e foglie dai colori autunnali per il giardino è la Rudbeckia della varietà Berlin, fiammante nel suo giallo e impreziosita dalle striature e dall’occhio centrale scuro. Fiorisce nella seconda parte dell’estate ma dà il suo meglio proprio in autunno; può raggiungere i 60 centimetri di altezza se bagnata con regolarità e posta in pieno sole.