Se vogliamo parlare di fiori per un bouquet di matrimonio bianco e verde dobbiamo obbligatoriamente soffermarci sulle piante che producono effettivamente fioriture verdi: è giusto dirlo, sono abbastanza inconsuete. L’abbinamento bianco e verde per i matrimoni è in realtà abbastanza classico: permette infatti di creare allestimenti freschi e vitali, in piena sintonia con la natura. Ovviamente poi, in base alla gradazione del verde (acido più moderno, menta chiaro più romantico, verde scuro spettacolare per creare contrasti), lo stile del matrimonio potrà essere modificato.
In ogni caso, un bouquet di matrimonio bianco e verde può essere declinato in molti modi: ad esempio si possono scegliere solo fiori bianchi, posti a contrasto con un fogliame particolarmente scuro o comunque molto decorativo; si possono utilizzare fioriture candide accompagnate con nastri verdi, oppure si possono abbinare fiori verdi e bianchi. In quest’ultimo caso, quindi, è necessario sapere quali sono i fiori per un bouquet bianco e verde più adatti a noi.
Fiori per un bouquet di matrimonio bianco e verde: le rose
Le rose sono fiori eccezionalmente versatili, disponibili in ogni colorazione esistente, e il verde non fa eccezione: esistono infatti alcune varietà di rosa, come la Chinensis Virdiflora (una rosa di origine cinese), la Jade, coltivata in Africa, e la Green The, presente anche nei nostri vivai, che presentano petali di un particolarissimo colore verde. Inutile dire che un bouquet che abbini queste rose con le più classiche bianche sarà allo stesso tempo elegante e originale.
Garofani per un bouquet di nozze bianco e verde
Esattamente come le rose, i garofani hanno il grande pregio di avere entrambe le colorazioni, di conseguenza l’abbinamento viene quasi naturale. Nulla tuttavia ci vieta di abbinare tra loro le diverse specie di fiori, creando un effetto più movimentato ma altrettanto elegante e raffinato della classica composizione monospecie.
Fiori per un bouquet bianco e verde: le ortensie

Le ortensie verdi, anch’esse disponibili in moltissime colorazioni differenti, a onor del vero non sono particolarmente decorative. Sono tuttavia perfette in un bouquet per fare da base o da sostegno ad altre fioriture più visibili, magari proprio bianche.
Le celosie in un bouquet di matrimonio bianco e verde

Le celosie verdi, in particolare della varietà Spring Green, sono anch’esse, almeno a nostro avviso, più adatte a fungere da base per altri fiori che come protagoniste del bouquet. La varietà verde infatti è diversa, come possiamo notare anche nella foto, dalla celosia che siamo abituati a vedere, caratterizzata da quel festoso pennacchio floreale.
Orchidee per una composizione nuziale bianca e verde
Chiudiamo questa breve lista dei migliori fiori per un bouquet di matrimonio bianco e verde con le orchidee: anche in questo caso esistono varietà, di dimensioni abbastanza ridotte, caratterizzate da petali verde acido, perfette per essere utilizzate in una composizione a cascata in abbinamento con altri fiori ma anche in un piccolo mazzetto per le damigelle oppure come boutonniere per lo sposo.



