5 fiori perfetti per una aiuola tutta rosa

fiori-perfetti-per-una-aiuola-tutta-rosaQuali sono i fiori perfetti per realizzare una aiuola tutta rosa? Le piante che producono fiori di questa tonalità sono moltissime quindi non avremo alcuna difficoltà a creare il nostro spazio pink in giardino. Ci siamo concentrati su alcune piante fiorite meno comuni del solito, in modo che la nostra aiuola sia contraddistinta da fioriture più originali dei classici giacinti o tulipani. Inoltre, è bene ricordarlo, esistono decine di differenti sfumature di rosa che dovremo armonizzare all’interno della nostra aiuola.

Per organizzare la nostra aiuola tutta rosa partiamo con la Campanula takesimana, molto affascinante con i suoi fiori penduli e l’originalità del colore, visto che la maggior parte delle campanule sono o completamente bianche o in una sfumatura di blu. Si tratta di un rosa leggero e delicatissimo che colorerà la pianta durante la fioritura da maggio a luglio. La campanula cresce fino a 40–50 centimetri di altezza.

Tra i fiori perfetti per una aiuola rosa, c’è anche il Geranium Cinereum Ballerina, caratterizzato da un rosa più intenso, quasi viola. Fiorisce da maggio a settembre ed è una pianta estremamente rustica, capace di vivere e fiorire abbondantemente in quasi tutti i terreni, sia a mezz’ombra, la condizione privilegiata, sia in pieno sole.

Tra le possibili proposte per la realizzazione di una aiuola rosa c’è anche l’Arabis alpina subsp. Caucasica Rosea, pianta che, se potata con regolarità, forma un cuscino che già ad aprile si colora di un tripudio di piccoli fiori. La pianta non supera i 20 centimetri ed è quindi perfetta per un aiuola rocciosa, ma non solo.

Se l’Arabis fiorisce precocemente, l’Aster permetterà invece all’aiuola di mantenersi fiorita anche in autunno inoltrato, persino fino ad ottobre; tra le varietà rosa citiamo due cultivar: Alice Haslam e Anneke, entrambe dal rosa intensissimo e della fioritura strepitosa, oltre che di altezza contenuta, fino ai 40-45 centimetri.

Alle spalle di tutte queste piante di altezza ridotta, per realizzare una aiuola rosa si potrebbe pensare di piantare alcuni arbusti più alti, come ad esempio la Magnolia x soulangean, dal numero spropositato di stupendi fiori ma dalle dimensioni che possono diventare eccessive se disponiamo di uno spazio limitato.

In sostituzione della Magnolia, se temete che la vostra aiuola tutta rosa esca dai confini prefissati, possiamo consigliare la Deutzia x hybrida, varietà Mont Rose, di un rosa luminosissimo, oppure la Deutzia x elegantissima Rosealind, di un intenso rosa carminio o ancora l’Hibiscus syriacus, un arbusto a fioritura estiva dai fiori rosa screziati o dal centro più scuro.