Quali sono i fiori perfetti per esprimere amicizia? Quali fiori regalare a un amico per dimostrargli il nostro affetto? Le possibilità sono molte: specie e colori differenti, composizioni miste o bouquet di fiori singoli. La regola di base, tuttavia, è sempre la stessa: pochi conoscono il linguaggio dei fiori, quindi è bene che il dono floreale sia sempre corredato di un biglietto di spiegazione, altrimenti è una scelta migliore donare all’amico o all’amica semplicemente i fiori che sappiamo essere i suoi preferiti.
Fiori perfetti per esprimere amicizia: dalla sterlizia alla margherita
Qual è il fiore giusto per un’amica speciale e dal carattere particolare? Una soluzione potrebbe essere un fiore altrettanto particolare, come ad esempio la sterlizia, detta anche “uccello del Paradiso”. È però da regalare esclusivamente alle donne, visto che simboleggia la maestà e la forza femminile: essa infatti era donata alle rappresentanti femminili delle case reali durante gli incontri diplomatici.
Tra i fiori ideali da regalare a un’amica c’è anche l’orchidea, perfetta se la donna in questione è sempre elegante, raffinata e di buone maniere; questa pianta infatti è il simbolo stesso della raffinatezza! Se invece volete rappresentare l’amicizia concentrandovi sull’aspetto della condivisione, si potrebbe realizzare un bouquet con i tulipani gialli che faranno perfetto pendant con delle rose, sempre gialle.
Tra i fiori perfetti per esprimere amicizia ci ancora le rose, ma questa volta rosa, ideali per mostrare a un amico il nostro apprezzamento, la nostra gratitudine e anche ammirazione. Se l’amica alla quale volete regalare dei fiori è invece più grande di voi o comunque per voi rappresenta una sorta di figura materna, allora potrete regalarle in segno di amicizia e rispetto dei garofani rosa, simbolo di amore materno.
Qual è invece un fiore per esprimere amicizia sincera? Un fiore che fa della semplicità il suo punto di forza, la margherita. Ancora meglio sarebbe unire in un bouquet margherite e fresie, entrambi forti simboli di innocenza e amicizia pura. Potremo andare avanti ancora molto, citando ad esempio il bucaneve, il primo fiore dell’anno a spuntare anche quando le condizioni climatiche sono le più avverse, simbolo di amicizia che cresce nonostante le difficoltà.



