5 fiori “spaventosi” per Halloween

fiori-spaventosi-per-Halloween (3)Al mondo esistono tante piante stupende; la natura però è in grado di creare anche veri e propri “mostri”, come questi fiori “spaventosi” perfetti per Halloween. Dai fiori dalle forme inquietanti fino alle piante carnivore che puzzano di cadavere, vediamo allora alcuni dei fiori più spaventosi che si possono trovare in natura.

Dionaea Muscipula, pianta carnivora spaventosa

Iniziamo il nostro curioso elenco dei fiori “spaventosi” per Halloween con la Dionaea Muscipula (vedi foto sopra), una pianta carnivora dall’aspetto molto inquietante, armata com’è di decine di bocche con quelli che sembrano denti acuminati. Gli unici a preoccuparsi, tuttavia, devono essere gli insetti di cui la pianta si nutre.

Fiori per Halloween: l’Hydnora africana

Hydnora africana
https://www.flickr.com/photos/dkeats/3059984915

Tra i fiori mostruosi, perfetti per un giardino da attraversare la notte di Halloween, non può mancare la Hydnora africana, tra le specie più spaventose in assoluto: si tratta di una pianta parassita che attacca le radici degli altri vegetali e che si nasconde costantemente sotto terra. L’unica parte che emerge è il fiore, molto simile a mostruose fauci e dall’odore simile a quello della materia organica in putrefazione.

Stapelia, la pianta che odora di cadavere

Forse il meno brutto tra i fiori “spaventosi” è quello appartenente alla Stapelia, pianta succulenta originaria del sud Africa, anch’esso caratterizzato da un forte odore che attira gli insetti impollinatori. Talvolta inganna così bene gli insetti che essi depongono addirittura le loro uova all’interno della pianta.

La pianta pipistrello perfetta per Halloween: la Tacca Chantrieri

fiori-spaventosi-per-Halloween (1)Molto simile a un pipistrello, la Tacca Chantrieri è una pianta tropicale chiamata anche Bat Flower, proprio per la sua somiglianza con l’animale notturno per eccellenza. Esiste un fiore più adatto di questo alla notte di Halloween?

Fantasmi che aleggiano nel bosco: i fiori spaventosi dell’Impatiens Bequaertii

Chiudiamo la nostra lista di fiori “spaventosi” per Halloween con le infiorescenze dell’Impatiens Bequaertii, pianta erbacea originaria dell’Africa e dell’Asia. Questi fiori, in realtà particolarissimi e stupendi, hanno la forma di fantasmi, altri protagonisti della notte più paurosa dell’anno.