Amate i fiori ma non possedete un giardino? Ecco allora un elenco delle fioriture primaverili che si possono coltivare in casa; tutti potranno cimentarsi nella cura e nella coltivazione di questi fiori ottenendo grandi risultati con pochissimo sforzo! In ogni caso, tutti questi fiori possono essere coltivati benissimo all’esterno anche sul balcone o sul terrazzo, quindi anche se non disponete di un giardino vero e proprio.
1. Partiamo dalle primule, le prime a fiorire all’arrivo della primavera. Si trovano facilmente sia spontanee sia nei vivai e non necessitano di particolari cure. Sono estremamente rustiche e possono sopravvivere sia all’esterno in fioriere o anche in piena terra, sia in casa in vasi persino molto piccoli; sono perfette per chi vuole abbellire un appartamento ma non possiede molto spazio.
2. Tra le fioriture primaverili che si possono coltivare in casa ci sono le gerbere: simili per la forma a grandi margherite colorate, sono un classico fiore della bella stagione, resistente e dal grande impatto estetico, per quanto semplice. Viene utilizzata tantissimo anche in composizioni floreali che vogliano arricchirsi di qualche colore in più e avere un aspetto più festoso.
3. L’iris è una bulbosa primaverile i cui fiori, a seconda delle varietà, vanno dal viola intenso al giallo. Molto utilizzati da recisi, gli iris sono anche fiori perfetti per essere coltivati in casa, in vaso o sul balcone.
4. Altra bulbosa perfetta per essere coltivata anche in casa è il giacinto, la cui infiorescenza raccoglie gruppi di decine di fiori in una pannocchia che incanta lo sguardo e soprattutto l’olfatto.
5. Il croco è l’ultimo delle fioriture primaverili che si possono coltivare in casa di cui tratteremo: in un vaso allungato e stretto, magari posto su una mensola, non c’è fiore più adatto del croco. Piantai in lunghi filari, i crochi produrranno piccoli fiori che, a seconda delle varietà, vanno dal bianco al lilla. L’effetto è straordinario!



