5 piante grasse da regalare

piante-grasse-da-regalare-crassulaBy Nadiatalent [CC BY-SA 3.0 ], from Wikimedia Commons

Quali sono le più belle piante grasse da regalare? Fare dono a qualcuno di una pianta succulenta, per quanto particolare o spinosa, significa offrire alla persona in questione una pianta semplice da coltivare, spesso dalla forma curiosa e persino, in alcuni casi, dalla fioritura sorprendente.

1.Piante grasse da regalare: l’Echinopsis

piante-grasse-da-regalare-echinopsisBy Alan Levine from United States (Amazing White Cactus Flowers) [CC BY 2.0 ], via Wikimedia Commons

Nel regalare una pianta grassa nulla ci vieta di scegliere anche quelle che sono lo stereotipo del cactus, ossia piante globose ricoperte di lunghe e pericolose spine. L’echinopsis, ad esempio, è tra le più facili da coltivare; ha bisogno ovviamente da pochissima acqua e di tanta luce solare. Ne esistono centinaia di specie e varietà, alcune delle quali possono produrre anche giganteschi e coloratissimi fiori, per quanto effimeri.

2.Regalare piante grasse: la Crassula

piante-grasse-da-regalare-crassula-2By Eric Hunt (Photograph edited by Vassil) [CC BY-SA 2.5 ], from Wikimedia Commons

Altre piante grasse molto amate e perfette per essere date in dono sono quelle appartenenti alla famiglia delle Crassulacee e al genere Crassula, a cui appartengono oltre 200 specie differenti. In questo elenco delle piante succulente da regalare citiamo in particolare la Crassula Buddha’s Temple (foto iniziale), un ibrido caratterizzata da una forma veramente unica, a cui potremmo affiancare la più classica Crassula ovata, detta anche albero di Giada, o la Capitella (vedi foto sopra) dalla eccezionale doppia colorazione.

3.Sedum Morganianum, pianta succulenta perfetta come regalo

piante-grasse-da-regalare-sedumDiego Delso [CC BY-SA 3.0 ], from Wikimedia Commons

Anche il Sedum Morganianum è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, però appunto al genere Sedum. La sua caratteristica peculiare è il portamento decombente o a cascata; è perfetta quindi per essere posta sul balcone (da ritirare poi con la brutta stagione) o su mensole alte in casa. Ha una crescita rapida che la rende molto scenografica, anche come pianta ornamentale per appartamento. Può anche produrre fiori, tra aprile e maggio, di colore rosso o rosa.

4. Astrophytum, ideale pianta grassa da regalare

piante-grasse-da-regalare-astrophytumBy Petar43 [CC BY-SA 4.0 ], from Wikimedia Commons

Altra pianta grassa da regalare veramente spettacolare è l’Astrophytum, dalla forma simile, se vista dall’alto, a una stella. Le varie specie presentano un differente numero di costole, quantità e tipologia differenti di spine e anche fioriture più o meno intense. In generale, comunque, sono piante che regalano fiori a profusione per tutta l’estate, in genere gialli ma anche dalla doppia colorazione giallo-rossa.

5.Regalare piante grasse: il Lithops

piante-grasse-da-regalare-lithopsDi Luis Fernández García L. FdezOpera propria, CC BY-SA 2.1 es, Collegamento

Tra le più interessanti piante grasse da regalare ci sono anche quelle appartenenti al genere lithops, dette anche “sassi viventi” per la loro curiosissima forma: sono succulente frutto di milioni di anni di evoluzione, che ha spinto questi vegetali ad adottare una conformazione che li aiuta a mimetizzarsi nelle pianure sassose del Sud Africa. Se coltivate in casa avranno bisogno di pochissima acqua, soltanto in estate. Possono produrre fiori, tendenzialmente bianchi o gialli, ma la vera particolarità sono le differenti e variegate colorazioni delle foglie.