Quali sono le più belle piante da interno profumate? Sfruttare le piante da appartamento per diffondere splendidi effluvi ci consentirà di profumare la casa in modo naturale, senza utilizzare prodotti chimici che possono essere, a lungo andare, potenzialmente dannosi per la salute. Chiaramente, però, queste profumatissime piante riempiranno la casa di buon odore soltanto durante la fioritura, per il resto dell’anno dovremo accontentarci di un normale diffusore.
1. Piante da interno profumate: lo stephanotis
Tutte le piante da interno profumate che citeremo, in realtà, potrebbero anche essere coltivate all’aperto o sul balcone, a seconda del clima, dell’esposizione e delle temperature che l’esemplare dovrà sopportare all’esterno. Utilizzatissimo anche nei bouquet da sposa, lo stephanotis, noto anche come gelsomino del Madagascar, è un rampicante dai fiori bianchi, cerosi e profumatissimi. Si potrà coltivare anche sul balcone, a patto che le temperature non scendano sotto i 10° C.
2. Giacinto, pianta da interno odorosa
Il giacinto, tra i fiori più amati anche per la coltivazione all’esterno, è una bulbosa a fioritura primaverile dal profumo intenso ma delicato, ideale per profumare casa in modo naturale. Tra le diverse specie di giacinti, le varietà di Hyacinthus orientalis sono quelle che iniziano a fiorire prima, già ai primi di marzo.
3. Piante per profumare la casa: la Hoya carnosa
Nota anche con il nome di “fiore di porcellana” o “fiore di cera”, possiede petali molto delicati, di un rosa pallido e dall’aspetto ceroso; il profumo dei fiori è molto dolce, una mescolanza tra vaniglia e cocco. Anche la hoya è una pianta rampicante che potrà essere coltivata all’esterno ma solo nel Meridione, dove le temperature non dovrebbero scendere sotto i 10° C. Al nord invece è meglio coltivare l’Hoya carnosa in casa. Fiorirà in primavera, perdurando per tutta l’estate.
4. Begonia Tea Rose, pianta profumata per la casa
Perfetta per profumare la casa con i fiori è anche la Begonia Tea Rose, caratterizzate da inflorescenze estremamente odorose; i fiori, di colore rosa, sono piccoli ma molto abbondanti. Per farla fiorire e profumare al meglio è consigliabile tenere sempre alto il livello di umidità relativa, ad esempio vaporizzandola spesso, oltre che aggiungere un fertilizzante adatto in primavera e in estate.
5. Piante da interno profumate: il Geranio odoroso
Re indiscusso tra le piante da interno profumate, il geranio odoroso (pelargonium odoratissimum) ha la particolarità di emanare un ottimo effluvio anche prima della fioritura. Il suo fogliame, infatti, è intensamente profumato. In base alla varietà produce fiori bianchi, rossi o lilla, il cui profumo è anch’esso differente in base alla varietà: il Prince of Orange profuma di fiori d’arancio, il Tomentosum ha odore di menta, mentre il Subliguasum di fragola.