By Sailko [CC BY 3.0], from Wikimedia Commons
Quali sono le migliori piante per pergolati? Perché accontentarsi di un semplice gazebo quando in giardino potremmo avere uno stupendo pergolato fiorito? Le molte piante adatte a un pergolato, infatti, non solo creano ombra con i loro rami e le loro foglie, ma arricchiscono anche il giardino di colori e profumi inaspettati. A convincerci della bellezza di un pergolato non ci vuole certo molto tempo; come possiamo però scegliere la pianta giusta per il nostro giardino?
Come sempre la scelta dipende dalle condizioni ambientali del nostro giardino, dalla posizione della struttura che reggerà la pianta rampicante, dalla necessità di coltivare le piante per pergolato in vaso (ad esempio sul balcone) o in piena terra, ma anche semplicemente dai nostri gusti.
La prima delle perfette piante per pergolato che citiamo è la famosissima Bouganville nella sua varietà rampicante. Originaria del Sud America ma ormai diffusa anche nel nostro paese, la bouganville è una pianta resistente particolarmente adatta ai pergolati esposti alla luce solare diretta per molte ore ogni giorno. È coltivata per i suoi fiori, che possono essere rosa, fucsia o viola. Cresce benissimo anche in vaso.
Altra pianta per pergolati perfetta per colorare il giardino è il Glicine, che sarà al massimo del suo splendore in primavera, tra aprile e giugno. Dagli abbondantissimi fiori, il glicine è resistente e duraturo, oltre che molto facile da coltivare; è quindi un’ottima scelta se non ritenete di poter passare tanto tempo nella cura del giardino.
La terza delle piante sempreverdi per pergolati di cui vogliamo parlare è la clematide, a cui abbiamo anche dedicato un apposito articolo. Si tratta di una pianta rampicante elegante e resistente, dalla fioritura ricca e rigogliosa e dai fiori che vanno dal rosso al viola fino al blu e al lilla. Per permettere alla clematide di arrampicarsi sul pergolato sarà necessario fornire alla pianta da subito sostegni che la indirizzino nella giusta direzione.
Tra le piante da frutto per pergolati, invece, citiamo la vite e il kiwi, rispettivamente la quarta e la quinta del nostro breve elenco di piante ideali per pergolati. La vite è la più classica tra le piante da pergola. In estate sarà perfetta per creare una fitta ombra, mentre in autunno vi regalerà succosi acini. Se amate i kiwi e state cercando una pianta per pergolati, sapete già quale sarà la vostra decisione finale!