By Matthew Robinson from Santa Monica, USA (kusudama) [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons
Realizzare un bouquet kusudama può essere molto semplice e, certamente, un bouquet di fiori di carta rappresenterebbe una scelta particolarmente originale, non soltanto per decorare la casa ma anche tra possibili composizioni di nozze. Alcune storceranno il naso, pensando di utilizzare per la loro camminata verso l’altare un mazzo di fiori finti, tuttavia siamo abbastanza certi che, una volta terminata la lettura, avrete cambiato idea.
Innanzitutto chiariamo subito che con l’espressione bouquet kusudama intendiamo un bouquet di fiori di carta creato con la tecnica giapponese kusudama, ossia quella che prevede la realizzazione di un origami composto da più unità ripiegate in modo identico che poi vengono incollate o incastrate insieme per formare strutture più complesse, tra cui splendidi fiori.
Per realizzare un singolo fiore di un bouquet kusudama, perfetto per decorare ogni ambiente della casa, serviranno, tradizionalmente, sei fogli di carta, uno per ogni petalo. Tra i possibili fiori artificiali usati nella decorazione degli ambienti domestici, i fiori di carta non hanno l’inconveniente di seccarsi come le fioriture recise, inoltre non hanno quel sapore antiquato dei mazzi di fiori secchi e sono molto più convenienti rispetto a fioriture artificiali di altri materiali.
Chiaramente per realizzare un bouquet kusudama dovrete armarvi di santa pazienza e di un gran numero di ore libere; si tratta infatti di un vero e proprio hobby, che però trasformerà la vostra casa in uno splendido giardino in stile giapponese. Per imparare a realizzare un bouquet kusudama la cosa migliore è vedere e rivedere qualche tutorial su youtube, visto che le parole, in questo caso, non potranno certo essere chiare come le immagini.
In ogni caso si tratta di un sistema modulare: una volta imparato a realizzare l’unità di base minima potrete sbizzarrirvi a realizzare qualunque forma floreale. Per un bouquet kusudama avrete anche bisogno di un sostegno a “gambo”,che potrete creare semplicemente con carta di giornale arrotolata intorno a del fil di ferro, il tutto rivestito con carta crespa del colore che preferite.