Photo by Irina Kostenich from Pexels
Scegliere un bouquet con eucalipto è uno dei grandi trend per i matrimoni del 2018, anche se già era stato tra i preferiti delle spose più cool sin dal 2016. Potrà sembrare strano parlare di decorazioni nuziali con eucalipto, soprattutto se consideriamo che questa pianta riporta alla mente più un viaggio di nozze in Australia in compagnia dei koala che una pianta adatta per decorare un bouquet.
Se infatti nel 2017 il bouquet con eucalipto si legava benissimo con quello stile naturale che andava e continua ad andare di moda ancora oggi per le nozze e si armonizzava alla perfezione con il Greenery, ossia con il colore pantone dello scorso anno, per il 2018 sarà la tinta Blooming Dahlia a permetterci di creare un bouquet con eucalipto di gran moda.
Questo rosa delicato e sobrio si abbina molto bene con il colore delle foglie di alcune varietà di eucalipto, integrandosi perfettamente con quello stile boho e shabby chic dalle tinte pastello e polverose che ha ormai conquistato moltissime spose e che resta ancora uno dei trend per i matrimoni del 2018. Bisogna però fare una distinzione prima di elencare i fiori da abbinare all’eucalipto nel bouquet: esistono infatti centinaia di specie di questa pianta e ognuna presenta foglie più o meno differenti.
Dalla classica foglia di eucalipto lanceolata di colore verde chiaro arriviamo fino a foglie tondeggianti di un verde bluastro molto decorativo. Per un bouquet con eucalipto asimmetrico, dall’aspetto disordinato e spontaneo, il baby blue eucalyptus ad esempio è perfetto per esser abbinato con ranuncoli e piante grasse, per un ulteriore tocco di originalità.
Il cosiddetto eucalipto dollaro d’argento, per fare un altro esempio, ha la foglia arrotondata e si abbina molto bene a fiori bianchi e delicati dai colori pastello: potremmo citare le rose o le peonie, oppure a fioriture dai colori molto accesi, come alcune varietà di tulipani, di peonie oppure di dalie. E’ perfetto, visto anche il portamento dei rami, per i bouquet con eucalipto a cascata.
Realizzare un bouquet con eucalipto, tuttavia, non è l’unico modo per utilizzare questa splendida pianta ad un matrimonio nel 2018, essa infatti viene sempre più usata per decorare i tavoli con centrotavola o runner, visto anche il suo buon profumo e la sua resistenza.