Quali sono le piante perfette per colorare il giardino con le loro foglie? Forse non tutti sanno che i fiori non sono gli unici elementi in grado di rendere festoso e vivace un giardino o un terrazzo, visto che molte piante sono provviste di un fogliame sorprendentemente decorativo.
Esattamente come per i fiori, d’altra parte, le piante con le foglie colorate devono essere disposte con cura e attenzione per fare in modo che creino veri e propri mosaici, riuscendo ad alternare le varie tinte con regolarità.
Chiaramente, nella disposizione in giardino o sul balcone delle piante con il fogliame colorato, oltre agli accostamenti cromatici, si dovrà tenere conto dello sviluppo verticale o orizzontale, rapido oppure lento, delle varie specie, per non parlare delle differenti esigenze colturali.
Piante perfette per colorare il giardino con le foglie
Iniziamo il nostro elenco delle 5 piante perfette per colorare il giardino con le loro foglie trattando la spettacolare Neoregelia carolinae ‘Tricolor’ (vedi foto di copertina), caratterizzata da cespi di foglie appuntite che, partendo da una rosetta di un rosso intenso, proseguono colorandosi di striature parallele gialle e verdi.
Molto belle ed estremamente decorative sono anche le grandi foglie verdi, puntinate, macchiate o striate di rosso, del Caladium x hortulanum ‘Red Flash’. Il fogliame del Cordyline terminalis ‘Rubra’, invece, è tinto di un rosso quasi viola ai bordi, colore che scema verso il centro della foglia mutando in un verde scuro tendente al nero e creando uno stupendo contrasto.
Quasi disegnati appaiono invece i motivi, bianchi o rossi, presenti sulle foglie, anch’esse dipinte in vari e sfumature di verde, della Fittonia verschaffeltii. La quarta delle piante perfette per colorare il giardino con le loro foglie invece è l’ Hypoestes phyllostachya, caratterizzata da foglie che vanno dal verde intenso al rosa, fino al rosso, picchiettate, a seconda del colore di base, di bianco, rosa o rosso, sempre all’insegna dei contrasti forti.
Completamente rossa è invece l’ultima delle piante con fogliame decorativo di cui trattiamo, la Iresine herbstii ‘Brilliantissima’, che si difende dai parassiti tingendosi di un rosso brillante, quasi fiammante.