Quali sono le piante più resistenti al caldo? L’estate è quasi è al culmine e con essa le temperature: a soffrire per il calore però non siamo soltanto noi, ma anche piante e fiori. Esistono tuttavia vegetali che amano la luce diretta del sole e non temono la siccità, anzi, a volte potrebbero soffrire molto di più a causa di un’irrigazione eccessiva.
Attenzione massima, quindi, quando si sceglie il luogo in cui posizionare o mettere a dimora una pianta: il livello di insolazione infatti è uno degli elementi più importante da prendere in considerazione. Vediamo allora quali sono le piante più resistenti al caldo che, sui balconi o nei giardini, potranno sfidare la luce intensa del sole per tutta l’estate.
1. Piante resistenti al caldo: la lavanda
Perfetta per il giardino come per il balcone, la lavanda è certamente tra le piante più resistenti al caldo; in più potrete sfruttare i suoi fiori non solo per decorare e profumare l’esterno ma anche, tagliando qualche ramo, per dare un tocco natural alla casa.
2. I gerani tra le piante perfette per un balcone in pieno sole
Se non esiste balcone senza gerani un motivo ci sarà: pianta resistentissima e facilissima da coltivare, il geranio affronta senza timori la luce diretta del sole. Inoltre, come è noto, il suo profumo tiene lontane le zanzare, fastidiose disturbatrici delle serate estive.
3. Piante per balcone in pieno sole: il nasturzio
Come le piante precedenti anche il nasturzio, fiore originario del Perù, è molto resistente all’insolazione diretta. Disponibile in moltissime tinte differenti, il nasturzio, se posizionato a mezz’ombra, rischia di produrre meno fiori di quanto farebbe se esposto alla luce.
4. Il prunus tra le piante più resistenti al caldo
Il prunus è un genere di piante molto ampio che comprende anche moltissimi alberi da frutto, come l’albicocco, il ciliegio e il pesco. Oltre a produrre succulenti frutti, però, esso può essere usato come pianta ornamentale, anche sul balcone dal momento che produce stupendi fiori bianco-rosati.
5. Bouganville, rampicante resistente al sole
Stupenda e famosissima pianta rampicante dai fiori rosa, la bouganville darà al vostro giardino o al balcone un tocco di vivacità e colore. Estremamente resistente al calore, potrà essere posizionata anche in pieno sole.