Le 5 piante più resistenti al freddo

piante-più-resistenti-al-freddo-2Quali sono le 5 piante più resistenti al freddo tra quelle che potremmo piantare nel nostro giardino? Molte piante che in primavera o in estate teniamo all’esterno, con l’arrivo della stagione fredda devono essere protette dal freddo con pacciamature o teli in agritessuto oppure direttamente portate all’interno dell’appartamento se si tratta di vegetali particolarmente sensibili alle basse temperature.

Le piante resistenti al freddo, invece, possono essere tranquillamente messe a dimora in piena terra e lì lasciate, senza che risentano in alcun modo del calare delle temperature. Vediamo allora alcune delle piante più resistenti al freddo, concentrandoci soprattutto sulle specie esteticamente più interessanti, in grado di darci fioriture il più possibile spettacolari.

1. La lewisia cotyledon, pianta grassa resistente al gelo

piante-più-resistenti-al-freddo-0Si tratta di una pianta succulenta originaria della California che, oltre a offrire un’abbondante fioritura colorata e molto decorativa, si adatta bene alle basse temperature ed è perfetta per essere inserita in un’aiuola esterna con ambientazione rocciosa. Resiste sicuramente al freddo, anche se la sua vera nemica resta l’umidità.

2. Le piante più resistenti al freddo: la lavanda

piante-più-resistenti-al-freddo-4La lavanda non ha bisogno di grandi presentazioni, tuttavia pochi conoscono la sua formidabile resistenza non solo alle condizioni di terreno più difficili, ma anche alle temperature più rigide. Se disposta in pieno sole, inoltre, durante la bella stagione vi donerà un’ampia e profumatissima fioritura.

3. La pervinca tra le piante che resistono al freddo

piante-più-resistenti-al-freddo-3La vinca minor o Pervinca è una pianta sempreverde dalle foglie lanceolate e dalla spettacolare fioritura blu-violetta o rosa. Si tratta di una pianta tappezzante che spesso è utilizzata per decorare bordure e aiuole che sopporta molto bene qualunque clima, anche i più rigidi.

4. Elleboro, pianta resistente al gelo

piante-più-resistenti-al-freddo-1Detto anche Rosa di Natale, l’elleboro è una tipica pianta invernale e natalizia, capace di resistere praticamente ovunque per tutta la stagione fredda. La caratteristica più interessante è proprio il periodo della fioritura, che si concentra in pieno inverno.

5. La pachysandra terminalis tra le piante più resistenti al freddo

piante-più-resistenti-al-freddo-5Rispetto alle altre già citate, tra le piante più resistenti al freddo, quest’ultima è quella con la fioritura più modesta: produce infatti piccoli fiori color crema. È tuttavia fornita di uno stupendo fogliame verde scuro che la rende perfetta per la creazione di siepi.